Ordinanze

Mascherine, obbligo anche all’aperto in centro a Monza. Ecco l’ordinanza del sindaco Allevi

Per chi sarà trovato sprovvisto di mascherina è prevista una sanzione da 400 a 1000 euro.

mascherina free web
- Foto d'Archivio

Un’ordinanza del sindaco di Monza, Dario Allevi, reintroduce l’obbligatorietà all’aperto dell’uso di dispositivi di protezione individuale. Il provvedimento riguarderà il centro storico e sarà in vigore dal 27 novembre al 6 gennaio. “Serve prudenza per non vanificare gli sforzi fatti finora per contenere la pandemia”, ha affermato il primo cittadino.

Prudenza e responsabilità

Contenere l’epidemia che sta attraversando una fase di risalita, non vanificare gli sforzi fatti finora per restare in zona bianca e prevenire gli scenari che si stanno verificando in molti Paesi europei”. Dario Allevi fissa così l’obiettivo con cui ha introdotto l’obbligo di indossare mascherine all’aperto nei luoghi più affollati e frequentati della città.

“L’ho deciso, in accordo con il Prefetto Patrizia Palmisani e le autorità sanitarie territoriali, per senso di responsabilità – spiega il Sindaco – anche se nella nostra città tante persone la indossano spontaneamente anche all’aperto. Vogliamo rafforzare il messaggio che l’emergenza sanitaria non è ancora finita: dobbiamo continuare a seguire le misure anti Covid per trascorrere un Natale sereno con uno sguardo di fiducia sul 2022″.

La mascherina nelle vie dello shopping

L’area in cui sarà obbligatorio indossare la mascherina è quella del centro storico delimitata da via Manzoni, via Appiani, via D’Azeglio, via Aliprandi, via Azzone Visconti e largo Mazzini, inclusa via Bergamo e il tratto iniziale di corso Milano (fino all’intersezione con via Cairoli). In queste zone l’uso di dispositivi di protezione individuale e saranno obbligatorie senza limiti di orari, per l’intera giornata.

Le sanzioni

Per chi sarà trovato sprovvisto di mascherina è prevista una sanzione da 400 a 1000 euro.

I contagi

I dati dell’ATS mostrano una crescita costante, anche se contenuta, dei contagi in città. Una situazione confermata dall’ultimo bollettino dell’ASST di oggi: i pazienti attualmente ricoverati al San Gerardo sono 49, di cui 8 in terapia intensiva, contro i 46 della settimana precedente (8 in terapia intensiva).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
leggi anche
scuola-pianto-anticovid
Dati
Cresce il contagio a scuola: 77 classi in quarantena a Monza e Brianza, quasi 1400 alunni
mascherina coronavirus free web
Ordinanza
Le mascherine all’aperto “si fanno strada” anche nel centro storico di Seregno
letizia moratti
Appello
Lombardia cresce il contagio, l’appello della Moratti: “Mascherine all’aperto il più possibile”
commenta