Monza, all’Istituto Enzo Ferrari una giornata in ricordo di Matteo Piazza: la proposta dei compagni

Sono stati gli ex compagni di scuola a volere una giornata commemorativa in ricordo dell'amico Matteo Piazza, grande appassionato di motori, morto a soli 18 anni dopo una battaglia contro una malattia rara

matteo piazza

Domani, sabato 13 novembre, sarà una giornata davvero particolare all’Istituto IIS Enzo Ferrari di Monza: gli studenti della 5amt, in accordo con la Dirigente Scolastica Valentina Soncini e il Consiglio di Istituto hanno organizzato hanno deciso di promuovere una giornata commemorativa in ricordo dell’ex compagno di classe, Matteo Piazza, scomparso 11 ottobre del 2021, dopo un anno e mezzo di battaglia contro una malattia rara.

Gli eventi in suo ricordo

“Matteo era un ragazzo d’oro, semplice, umile e sempre solare, ed aveva la passione dei motori ed è per questo che appunto ha scelto questa scuola – ricorda Emanuele Savio, uno dei compagni – Matteo era affetto da una malattia rara, a seguito delle numerose operazioni che ha subito, sì è scoperto che aveva una mancanza di collagene nel suo intestino. Questo particolare evento ha toccato nel profondo non solo noi amici e compagni di classe, ma bensì tutto il nostro Istituto e la comunità del suo paese natale, facendoci riscoprire un innato senso di unione che in questo particolare momento pensavamo fosse perso”.

Ecco perché gli studenti si sono uniti per organizzare una giornata a lui dedicata.

Gli verrà dedicata l’aula Toyota, ovvero l’aula utilizzata per lo studio teorico dei motori. “Poi – continua Emanuele – Noi avremo l’occasione di leggere una lettera e di poter parlare di lui ed incontrare i medici che lo hanno assistito che ci racconteranno ciò che ha dovuto passare”.

La giornata di domani, sabato 13 novembre, ha anche l’obiettivo di raccogliere fondi per il reparto di terapia intensiva dell’Ospedale in cui è stato in cura Matteo Piazza. Ci sarà poi anche 1 minuto di rumore con il rombo dei motori delle moto, grande passione di Matteo.

L’appuntamento è alle 10.30 presso l’Istituto Enzo Ferrari di Monza.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni