Metro

Stazione Monza Bettola: da Regione 9,2 milioni per completare il prolungamento

Il costo complessivo dell’infrastruttura di circa 143 milioni di euro (di cui 19 circa già assicurati da Regione) ha subìto un incremento di ulteriori 31 milioni per effetto di una variante.

cantiere m1 monza bettola
M1, prolungamento Monza Bettola - Foto d'Archivio

9,2 milioni di euro: a tanto ammonta il contributo erogato da Regione Lombardia, e messo nero su bianco nella delibera appena approvata dalla Giunta, per completare il prolungamento della linea M1 della metropolitana da Sesto FS a Monza Bettola.

FINANZIAMENTO DECISIVO

Il costo complessivo dell’infrastruttura di circa 143 milioni di euro (di cui 19 circa già assicurati da Regione) ha subìto un incremento di ulteriori 31 milioni per effetto di una variante, di cui anche Regione – oltre a Stato e Comune di Milano – si è fatta carico stanziando 9,2 milioni aggiuntivi all’interno del Piano Lombardia. Le opere di completamento finanziate riguardano la risoluzione delle interferenze tra la Stazione e il PII Bettola e tra la Stazione e l’interconnessione con la M5. Lo sforzo economico garantito da Regione è decisivo per assicurare il completamento dell’opera” ha spiegato l’assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi.

SALA:  INFRASTRUTTURA INDISPENSABILE PER CRESCITA ECONOMICA DEL TERRITORIO

“Si conferma la grande attenzione di Regione Lombardia – commenta l’assessore regionale all’Istruzione, Ricerca, Innovazione, Università e Semplificazione Fabrizio Sala – per il territorio brianzolo. La metropolitana è un’infrastruttura strategica, sia in termini di valorizzazione del turismo sia per la crescita economica del territorio. Ci aspettiamo un impatto notevole anche in termini di riduzione del traffico”.

Il prolungamento della M1 fino a Monza Bettola, il cui avanzamento progettuale è attualmente a circa il 58% dell’importo contrattuale, è strategico perché consentirà un miglioramento complessivo del sistema metropolitano milanese, realizzando un nodo di interscambio utile per rendere più efficiente e sostenibile la mobilità a nord est di Milano e i collegamenti con l’area della Brianza.

La delibera regionale approva lo schema di accordo tra Regione Lombardia e Comune di Milano per l’assegnazione delle risorse regionali stanziate con il Piano Lombardia. In base al cronoprogramma del Comune di Milano, la messa in esercizio del prolungamento è prevista entro dicembre 2024.

M1 MONZA BETTOLA: UN CANTIERE MOLTO ARTICOLATO 

Si tratta di un cantiere particolarmente articolato perché comprende la realizzazione di tre opere, un vero e proprio hub: oltre alla stazione M1 Cinisello Balsamo-Monza Bettola, anche il nuovo Centro commerciale e tutte le infrastrutture di interscambio con un parcheggio da 2.500 posti auto, il capolinea degli autobus provenienti dalla Brianza, l’Autostrada A4 Torino-Venezia, il collegamento stradale della Rho-Monza, la superstrada di collegamento a Lecco e infine la predisposizione per il futuro prolungamento della Linea 5 a Monza. Qui lavorano più operatori nelle stesse aree di lavoro, con particolari sovrapposizioni delle attività che hanno richiesto un puntuale e preciso coordinamento degli interventi tra il soggetto attuatore del nuovo Centro commerciale e l’appaltatore affidatario della realizzazione del prolungamento della Linea 1.

Quella di Cinisello Balsamo è una stazione strategica per il territorio e per la mobilità dell’area a nord di Milano, nodo di interscambio tra traffico privato, linee di superficie, linee metropolitane della Brianza e di gran parte della mobilità del comparto nord-est di Milano, da dove proviene il maggior numero di spostamenti e di auto verso Milano.

L’ultimazione dei lavori con la messa in esercizio del prolungamento della Linea 1 a Cinisello Balsamo-Monza Bettola con le nuove due stazioni Restellone e Cinisello e la contestuale apertura del nuovo Centro Commerciale è prevista entro il dicembre 2024.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta