Sport

Centenario dell’Autodromo di Monza, Sticchi: “100 mln di euro servono subito: tempi sempre più stretti”

I tempi stringono. Il centenario dell’autodromo di Monza nel 2022 è sempre più vicino e le risorse per tirarlo a lucido ancora non sono state trovate.

Stucchi-Damiani-presentazione-rally-mb

I tempi stringono. Il centenario dell’autodromo di Monza nel 2022 è sempre più vicino e le risorse per tirarlo a lucido ancora non sono state trovate. In ballo ci sono importi importanti o meglio, da capogiro: 100 milioni di euro è la cifra già nota e oggi ribadita ancora una volta dal presidente dell’Aci, Angelo Sticchi Damiani, a margine della presentazione dell’Aci Rally Monza 2021.

Occhi quindi puntati sul tempio della velocità, che in questo inizio d’autunno è stato colpito da diverse difficoltà. Prima fra tutte la news di un mese fa che in Italia ci saranno due Gran Premi: a quello di Monza si affianca infatti Imola, che ha già ottenuto risorse economiche importanti (leggi qua). Notizia che ha scatenato non pochi malumori nel mondo politico (leggi qua).  E poi a Monza c’è la questione della perdita di gare internazionali (leggi qua) e, infine, il macigno dei conti in rosso, 15 milioni di perdita solo per l’ultimo Gp. Una situazione molto complessa e che rischia di mettere in ginocchio il circuito: “Questo autodromo costa più degli altri e quando andiamo a trattare con gli organizzatori partiamo in svantaggio. Siamo fuori mercato. Quest’anno costerà ad Aci 19 milioni di euro cifre che non sono sostenibili – spiega Sticchi Damiani -. Fra l’altro la fee per partecipare al Gp è lievitata, prima si pagavano 4 milioni di dollari oggi sono ben 22 milioni”.

Le tribune

All’orizzonte c’è anche il centenario, che si vorrebbe festeggiare a dovere e Aci ha già un preventivo dei lavori per l’ammodernamento dell’autodromo, dai nuovi sottopassi alle tribune al rifacimento di alcune parti della pista, ma con un conto appunto da 100 milioni di euro, che potrebbe anche lievitare in vista dell’aumento delle materie prime. Un impegno che però Aci non intende pagare in quanto non proprietario della struttura, “la convezione per la gestione scadrà il 2028 e ciò non permettere di ammortizzare gli investimenti”, ribadisce il numero di Aci che aggiunge: “ci vuole l’intervento della politica.”

Serve un intervento straordinario da parte del Governo in questa finanziaria – dichiara Sticchi Damiani –. Noi non siamo arrivati impreparati a questo punto. Abbiamo previsto le cose che riteniamo necessarie, sono opere indispensabili. Avere un autodromo competitivo è importante non solo per Monza e per la Lombardia, ma per l’Italia intera”.

I sottopassi

“Sono convinto che i soldi ci saranno, quanto non lo so, magari non tutti, dati anche agli aumenti delle materie prime. Ma sappiamo bene che siamo in ritardo e sappiamo anche che i lavori sulla pista sono determinanti. Entro il 1° luglio del 2022 dovremo aver terminato la pavimentazione, quindi entro fine gennaio sarà necessario fare le gare per aggiudicare i lavori per poi procedere. Si dovrà partire dai sottopassi, che sono la cosa più urgente, la necessità è quella di allargarli e quindi serve tagliare la pista e qui bisogna fare i conti con la pavimentazione, che non può essere fatta in inverno per via delle rigide temperature. Poi c’è da sostituire le tribune nell’ottica anche di ricavare dei nuovi spazi – continua il presidente di Aci-. Mi auguro che il prossimo centenario sia festeggiato in un autodromo che abbia la dignità di quello che rappresenta per l’Italia e per il mondo”. L’autodromo di Monza è il circuito più antico dove ancora si svolge il Gp di Formula 1. E’ nato nel 1922 e ci si continua a correre.

E poi fra le convinzioni di Sticchi Damiani c’è anche quella di riportare le gare in sopraelevata. “Come possiamo pensare a un centenario con una pista della velocità in quelle condizioni? quello è un monumento, un pezzo di storia straordinaria che vogliamo recuperare”.

La sopraelevata

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
monza-autodromo-freeweb-mb
Attualità
20mln per l’Autodromo di Monza, c’è l’ok della commissione bilancio all’emendamento
autodromo-monza-elms3
Attualità
Monza, da Regione Lombardia 3milioni di euro in più all’anno per l’Autodromo