Sociale

Meda, le donne imprenditrici di Piazza Cavour insieme per dire basta ai femminicidi

Si sono unite, in nome delle donne le 8 medesi, tutte commercianti di Piazza Cavour e di loro spontanea iniziativa hanno dipinto e dorato una panchina rossa in occasione del 25 novembre

panchina rossa meda

Lucia, Angela, Antonella, Daria, Giuliana, Luisella, Paola e Rina. Sono i nomi di otto donne medesi, commercianti di Piazza Cavour, che si sono unite nel sociale, in occasione della prossima giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

Hanno preso una panchina e l’hanno dipinta di rosso. Poi l’hanno posizionata lì, in piazza Cavour, di fianco al panificio: il luogo dove ogni giorno queste donne si recano al lavoro, nella propria bottega o nel proprio negozio, e che ora ha un valore simbolico in più.

Acconto alla panchina, un cartellone con un lungo elenco di tutte le donne vittime di femminicidio nel 2021: “una lista che ci tocca molto da vicino – ci spiega Rina Del Pero del Circolo XX Settembre – non solo perché ancora non si è riusciti a mettere la parola fine ma perché la prima vittima del 2021 è una bimba di 18 mesi, violentata e poi uccisa dal compagno della sua mamma. Questa bambina era di Cabiate, al confine con il nostro Comune”.

E conclude: “dobbiamo ringraziare anche Antonio e Carlo, due medesi che hanno sposato la nostra causa e ci hanno aiutato a dipingere e poi a posizionare la panchina”.

Il prossimo 25 novembre, le 8 donne promotrici di questa iniziativa, posizioneranno anche delle scarpe rosse a fianco della panchina.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.