L’assessore e il commerciante sventano un furto: gesto eroico al mercato

I due uomini restituiscono il portafogli alla donna che sorpresa, in quanto non si era accorta di nulla, li ringrazia di cuore.
C’è confusione al mercato. E un’anziana è intenta a scegliere degli acquisti, quando alle sue spalle una giovane con un cappotto nero le si avvicina e le ruba il portafogli. Un colpo eseguito in maniera magistrale, se non fosse che a vedere l’intera scena, giovedì mattina, in piazza Trento e Trieste, ci sono l’assessore comunale al Commercio Massimiliano Longo e Lorenzo Manazzale, membro del direttivo di Confcommercio Monza, che partono all’inseguimento della ladra.
La raggiungono nella vicina piazza Carducci e le si parano davanti. “Restituisci il mal tolto – intima l’assessore, ma la donna fa orecchie da mercante e allora Longo: “Tira fuori il portafogli!”.
Alla giovane non resta che consegnare il borsello e neanche il tempo di un battito di ciglia, fugge. Poco importa, Massimiliano Longo e Lorenzo Manazzale ritrovano l’anziana che era ancora intenta nelle sue scelte tra un vestito e una camicetta. I due uomini restituiscono il portafogli alla donna che sorpresa, in quanto non si era accorta di nulla, li ringrazia di cuore.
“Fate attenzione nei luoghi affollati, che siano il mercato o la metropolitana, – ammonisce Longo, che aggiunge – Un occhio in più ai propri oggetti personali, perché i ladri si sanno ben camuffare: quella di oggi avrebbe potuto essere la nipote della derubata, ma da come poi si è allontanata abbiamo capito che più che la nipote era una furbastra.”
L’assessore Longo, lo ricordiamo, non è nuovo a imprese eroiche come queste: anni fa intervenne nel bel mezzo di una rapina in banca e poco tempo fa salvò un’altra donna a cui, coltello alla gola, stavano rubando l’auto. Insomma, un assessore di spessore.