Attualità

Mala movida in centro a Monza: “Dal Covid in avanti la situazione è molto peggiorata”

Hanno pulito la strada i dipendenti dell'attività. "Non è giusto, ma non vogliamo andare allo scontro. La situazione è grave".

bidoni rovescitai in centro a monza

Continuano a Monza gli episodi di maleducazione o mala movida, se si vuole chiamarla così. Ormai lo schema è quasi sempre lo stesso: giovanissimi, spesso alticci, che in tarda serata con il favore del buio, si “sfogano” contro oggetti dell’arredo urbano, abbandonano birre o bicchieri di plastica in strada, rovesciano cestini della spazzatura.

L’ultimo episodio è avvenuto di fronte ad uno dei locali del centro di Monza. Protagonisti un gruppo di ragazzi che, secondo le ricostruzioni del titolare e di un dipendente, hanno rovesciato la spazzatura di alcuni cestini pubblici davanti alle vetrine dell’attività. Non contenti, hanno preso a calci i sacchetti, spargendo vetri e immondizia per tutta la via.

“Dopo questo gesto incivile siamo stati noi a pulire – spiega il titolare a MBNews – non è giusto, ma non volevamo cadere nella provocazione o peggio, andare ad uno scontro diretto. Non è la prima volta che succedono episodi del genere qui: qualche tempo fa ci hanno distrutto tutte le fioriere, senza motivo. Questi atteggiamenti stanno diventando sempre più frequenti: dal Covid in avanti la situazione è molto peggiorata, a mio parere”.

“La polizia gira tra queste vie – conclude – ma tra le 22 e le 23 soprattutto. Questi episodi avvengono dopo, soprattutto il sabato sera. Con l’amministrazione non abbiamo parlato, ma penso siano al corrente di quello che accade. In estate episodi del genere erano all’ordine del giorno: non siamo arrivati allo scontro mai, perchè litigare non ha senso, ma soprattutto abbiamo paura di ripercussioni per noi e per il locale”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.