Salute

Lissone: vaccini anti influenzali in sicurezza a Villa Magatti e al Centro Civico

Per accedere alla vaccinazione occorrerà necessariamente contattare il proprio medico di base per prenotare l’appuntamento.


Come avvenuto lo scorso anno in piena emergenza pandemica, anche quest’anno l’Amministrazione Comunale di Lissone metterà a disposizione dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri di Libera Scelta due spazi di proprietà comunale per effettuare le vaccinazioni antinfluenzali in piena sicurezza, nel rispetto delle normative anti Covid.

Le strutture che accoglieranno i cittadini saranno la sala polifunzionale al piano terra della centralissima Villa Magatti situata in Piazzale Pertini e il Centro Civico di Santa Margherita situato in via Domenico Savio.

Lo ha stabilito ufficialmente la delibera votata dalla Giunta Comunale mercoledì 3 novembre, dove si è specificato che “la campagna vaccinale antinfluenzale 2021-2022 rende necessario il potenziamento e l’ampliamento dell’accessibilità e della fruibilità dei servizi vaccinali sul territorio regionale, e nella città di Lissone”.

Non è in capo al Comune l’aspetto medico-sanitario: la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2021, interamente gratuita, verrà come sempre svolta con la supervisione dell’ATS di Monza e Brianza.

Il Comune ha però scelto di fare la propria parte, rendendosi disponibile per quanto riguarda l’aspetto logistico. Gli spazi che il Comune metterà gratuitamente a disposizione rappresentano una alternativa agli studi medici in previsione dell’elevato afflusso di utenza nelle settimane a venire, in cui si concentreranno il maggior numero di richieste.

La decisione di rendere disponibili strutture pubbliche per le vaccinazioni anti-influenzali fa seguito a una precisa richiesta di ATS (Agenzia di Tutela della Salute) Brianza in cui era stato chiesto di segnalare eventuali spazi o strutture comunali idonee allo svolgimento delle attività finalizzate alla copertura vaccinale della popolazione da parte dei Medici di Medicina Generale e dei Pediatri.

“Forti dell’esperienza dello scorso anno, gli spazi nella nostra città saranno a disposizione dei medici del territorio già a partire da oggi – commenta Concettina Monguzzi, sindaco di Lissone – Villa Magatti e il Centro Civico di via Savio verranno fruiti secondo necessità e disponibilità di vaccini, sulla base di un calendario di esigenze manifestato dai medici stessi e già condiviso con l’Amministrazione Comunale”.

Entrambe le strutture, situate in luoghi strategici della città e facilmente raggiungibili, potranno così contribuire ad aumentare la sicurezza sanitaria tra i cittadini; il Comune si farà anche carico di assicurare elevati standard di pulizia, igienizzazione e sanificazione all’interno e all’esterno delle strutture.

Per accedere alla vaccinazione occorrerà necessariamente contattare il proprio medico di base per prenotare l’appuntamento. Per le prenotazioni, i medici saranno a disposizione presso i propri studi e forniranno ogni indicazione utile ai propri pazienti.

Foto di repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.