Cultura

I “Pupi Antimafia” per la prima volta in tournée in Brianza

Dal 19 al 21 novembre in scena 4 spettacoli, dedicati a Lea Garofalo e Felicia Impastato.

Brianza-i-pupi-2

I “Pupi Antimafia” saranno per la prima volta in tournée in Brianza. Dalla Sicilia, arrivano il 19-21 novembre a Nova Milanese, Cesano Maderno, Lissone e Seregno.

Il prode paladino Orlando stavolta lascia la tradizionale corazza e assume i panni di Falcone e Borsellino per combattere non più draghi e saraceni, bensì un «mostro» più attuale e pericoloso: la mafia. Si presenta così l’eccezionale tournée lombarda del Teatro dei Pupi e delle Pupe Antimafia.

La Compagnia di Angelo Sicilia – nata nel 2002 e unica in Italia a proporre questo originale genere di educazione alla legalità attraverso gli strumenti della cultura popolare siciliana – sarà per la prima volta in Brianza dal 19 al 21 novembre con 4 rappresentazioni, tutte a ingresso libero (obbligo di Green Pass).

Due le pièces rappresentate, con l’accompagnamento dal vivo della cantastorie calabrese Francesca Prestìa.
Il primo soggetto è dedicato a Lea Garofalo, testimone di giustizia assassinata dalla ‘ndrangheta proprio nei dintorni di Monza. Il secondo testo si riferisce a Felicia Impastato, madre di Peppino ucciso dai clan siciliani e per tutta la vita «donna contro la mafia».

LE DATE

Venerdì 19 novembre ore 10 a Nova Milanese
Auditorium Comunale (piazza Gio.Ia) – spettacolo riservato alle scuole
Venerdì 19 novembre ore 21 a Cesano Maderno
Auditorium Disarò (piazza Monsignor Arrigoni)
Sabato 20 novembre ore 21 a Lissone
Palazzo Terragni (piazza Libertà)
Domenica 21 novembre ore 17 a Seregno
Parco 2 Giugno (via Alessandria).

GLI ORGANIZZATORI

L’iniziativa è organizzata da Brianza SiCura odv e Libera Monza Brianza in collaborazione con i Comuni di Nova Milanese, Lissone, Cesano Maderno in occasione del 12° anniversario dell’uccisione di Lea Garofalo e nell’ambito del Progetto «Diritti in circolo. Volontari per la legalità in Lombardia» (finanziato da Regione Lombardia).

Hanno contribuito alle iniziative: i Circoli Arci: Scuotivento di Monza, Blob di Arcore, La Loco di Osnago, Spazio Condiviso di Calolziocorte, Promessi Sposi di Lecco i Sindacati CGIL, CISL, SPI CGIL, FNP Cisl di Monza Brianza le Associazioni: AG!TAmente Seregno, Acli Seregno, Legambiente Seregno, Anpi Seregno, Diamo un’anima alla città, Gruppo Scout Agesci Seregno 1, Rete Seregnese, Osservatorio Peppino Impastato.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.