Eduscopio 2021, ecco quali sono le scuole migliori di Monza e Brianza

Online dall’11 novembre la nuova edizione 2021/22 di Eduscopio.it, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma

scuola-disegno-free-web

Il 2021 della scuola è un anno di ripresa. Per di più, gli studenti e le famiglie tra pochi mesi si troveranno di fronte alla scelta della scuola superiore. Per fortuna per aiutarsi nella decisione si può sempre ricorrere a dati oggettivi e trasparenti, come quelli che presenta Eduscopio, la ricerca della Fondazione Agnelli dedicata alla scuola e pubblicata oggi, 11 novembre.

Eduscopio 2021/22: da oggi online la nuova edizione

Online dall’11 novembre la nuova edizione 2021/22 di Eduscopio.it, con i dati aggiornati sulle scuole superiori che meglio preparano agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma. Il portale – nato nel 2014 e gratuito – si propone di aiutare gli studenti e le loro famiglie nel momento della scelta della scuola dopo la terza media. Eduscopio è diventato in questi anni un riferimento per le famiglie e per le stesse scuole come dimostrano gli oltre 2,1 milioni di utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con 10,1 milioni di pagine consultate.

Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.267.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2015/16, 2016/17, 2017/18) in circa 7.500 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie.

“Per la nuova edizione di Eduscopio, il gruppo di lavoro della Fondazione Agnelli, coordinato da Martino Bernardi, ha analizzato i dati di circa 1.267.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (anni scolastici 2015/16, 2016/17, 2017/18) in circa 7.500 indirizzi di studio nelle scuole secondarie di II grado statali e paritarie”.

Le classifiche di Monza e Brianza

Ecco la classifica della Provincia di Monza e Brianza divisa per Istituti Scolastici.

Liceo classico: Marie Curie di Meda, Antonio Banfi di Vimercate, Liceo Bartolomeo Zucchi di Monza, Villoresi San Giuseppe di Monza,  Don Gnocchi  di Carate Brianza, Ettore Majorana di Desio, Leone Dehon di Monza.

Liceo scientifico: primo in classifica anche quest’anno il Paolo Frisi di Monza, seguono Marie Curie di Meda, Guastalla di Monza, Iris Versari di Cesano, Don Gnocchi di Carate Brianza, Ettore Majorana di Desio, Antonio Banfi di Vimercate, Federigo Enriques di Lissone, Pier Giorgio Frassati di Seregno, Collegio Ballerini a Seregno, Collegio Sant’Antonio a Busnago, Collegio San Giuseppe di Monza.

Liceo scientifico – scienze applicate: Paolo Frisi (Monza), Federigo Enriques (Lissone), Antonio Banfi (Vimercate), Ettore Majorana (Desio), Achille Mapelli (Monza), Don Gnocchi (Carate), Iris Versari (Cesano), Marie Curie (Meda), Hensemberger (Monza), Einstein (Vimercate), Enrico Fermi (Desio), Leonardo da Vinci (Carate), Collegio Sant’Antonio (Busnago), E. Majorana (Cesano), Maddalena di Canossa (Monza), Villoresi San Giuseppe (Monza).

Liceo artistico: Amedeo Modigliani (Giussano), Preziosissimo Sangue (Monza), E.Majorana (Cesano), Nanni Valentini (Monza), G. Meroni (Lissone), Gandhi (Besana in Brianza).

Liceo Scienze umaneCarlo Porta (Monza), Parini (Seregno), Dehon (Monza), Maddalena di Canossa (Monza).

Liceo Scienze umane – economico sociale: Carlo Porta (Monza), Parini (Seregno), Don Gnocchi (Carate Brianza), Maddalena di Canossa (Monza).

Liceo linguistico: Gandhi (Besana), Carlo Porta (Monza), Marcello Candia (Seregno), Parini (Seregno), Martin Luther King (Muggiò), Collegio Bianconi (Monza), Eio Vanoni (Vimercate), Mosè Bianchi (Monza).

Tecnico: Ezio Vanoni (Vimercate), Primo Levi (Seregno), Mosè Bianchi (Monza), Hensemberger (Monza), Castiglioni (Limbiate), Einstein (Vimercate), E. Majorana (Cesano).

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.