Il ricordo

Dodici anni fa l’uccisione di Lea Garofalo: Monza la ricorda con fiori e iniziative nei quartieri

Moriva il 24 novembre 2009, la testimone di giustizia Lea Garofalo, uccisa dall’ex compagno e padre della figlia Denise, il boss ‘ndranghetista Carlo Cosco.

lea garofalo libera

Moriva il 24 novembre 2009, la testimone di giustizia Lea Garofalo, uccisa dall’ex compagno e padre della figlia Denise, il boss ‘ndranghetista Carlo Cosco. A Monza, città in cui il corpo di Lea è stato trasportato e poi bruciato per tre giorni con l’obiettivo di eliminarne qualsiasi traccia, il ricordo della donna che ha sfidato a testa alta la mafia è più vivo che mai.
Il territorio monzese anche quest’anno ha deciso di onorare la memoria di Lea con un programma di iniziative che inizieranno nella giornata di oggi, giorno dell’anniversario della sua uccisione, dodici anni fa, per mano dell ‘Ndrangheta.
Alle 11.00 del mattino è previsto il primo momento: “FIORI PER LEA” presso la “Finestra di Lea Garofalo” del Cimitero di San Fruttuoso. Sabato 27 novembre, invece, avrà luogo la Staffetta di lettura partecipata: i quartieri di Monza, coinvolti a partire dalle rispettive Consulte, leggeranno ed interpretano alcuni brani tratti dal libro “La scelta di Lea” di Marika Demaria. Infine, sabato 4 dicembre, “Cara Denise” – Laboratorio di scrittura collettiva, un momento di gruppo per scrivere una lettera di auguri a Denise, figlia di Lea Garofalo, in occasione del suo 30° compleanno.

Qui le tappe della Staffetta di lettura partecipata:

– 14.00 CASA CIRCONDARIALE DI MONZA in collaborazione con “La biblioteca è una bella storia”.
– 14.30 QUARTIERE LIBERTA’ – Presso Liberthub.
A Seguire lettura a cura di un rappresentante del QUARTIERE
SAN CARLO.
– 15.00 QUARTIERE SAN ROCCO – Presso Centro Civico in collaborazione con Associazione Mediterranea Magna Grecia.
– 15.00 QUARTIERE SANT’ALBINO – Presso Piazza del Sole (in caso di maltempo presso Centro Civico).
– 15.30 QUARTIERE SAN FRUTTUOSO – Presso piazzale del Cimitero, anche in caso di maltempo.
– 16.00 QUARTIERE CEDERNA – Presso centro Civico.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta