Sport

Doppio Dany Mota non basta, ma Machin regala al Monza il derby con il Como!

Partita molto bella con un finale che sorride ai biancorossi dopo la rimonta dei lariani nel secondo tempo. Il Monza, perfetto nel primo tempo, entra nei play-off ed ora affronta l'Ascoli in trasferta.

calcio-monza-como-by-morgese

Se Monza-Como fosse un film, sarebbe uno di quei thriller appassionanti in cui lo spettatore viene puntualmente tradito nelle sue convinzioni per poi essere sorpreso dal colpo di scena finale. Lo sceneggiatore di questa pellicola che non andrà nei cinema non lo conosciamo, ma i registi di questa vittoria dei biancorossi dopo un entusiasmante 3-2 sono tanti. A partire dai due autori delle reti della squadra di Stroppa in un derby bello ed emozionante anche sugli spalti: Dany Mota con una doppietta e Machin.

Il Monza con il successo contro il Como, che entra di diritto nella storia centenaria di un confronto con altre pagine degne di memoria, dimostra di avere un fortino nell’U-Power Stadium. E, finalmente, dopo qualche passo falso di troppo, entra nella fatidica zona play-off. Certo, in testa alla classifica corazzate come Brescia e Lecce sembrano treni in corsa, ma la serie B è il campionato dei maratoneti. E i biancorossi forse solo ora hanno cominciato davvero a correre.

calcio-monza-como-by-morgese

LA CRONACA

Lo spettacolo di Monza-Como, derby ancora più atteso perché arrivato dopo la pausa campionato e 30 anni di mancati confronti nel campionato cadetto, incomincia molto prima delle 16.15, ora fissata per l’inizio dell’incontro. Lo si percepisce dalle persone intorno allo stadio, dalle forze dell’ordine a controllare che le tifoserie non si incrocino e, soprattutto, dall’adrenalina che taglia a fette questa domenica nuvolosa e piuttosto gelida.

Il Monza, caricato a palla anche dal tecnico Stroppa alla vigilia, parte con il piede giusto. Al 10′ Colpani ha spazio al limite dell’area, la sua conclusione dai 20 metri colpisce il palo alla destra di Gori! Il vantaggio dei biancorossi arriva sei minuti dopo: lancio in profondità di Vignato, schierato titolare viste le assenze e i cali di forma in attacco dei suoi possibili contendenti di reparto, per Dany Mota, che si libera dell’ex Scaglia in un fazzoletto e batte Gori con un diagonale sotto misura!

 

A differenza delle precedenti occasioni tra le mura amiche, questa volta il Monza non molla la presa sul Como. D’Alessandro e Vignato sono tra i migliori. Così al 29′ proprio il primo fugge sulla destra, assist per Dany Mota, controllo e sinistro fulminante del portoghese che non lascia scampo a Gori! Per Dany Mota, che quando è in giornata vede la porta come pochi, anche la classifica cannoniere comincia a sorridere con un bottino di quattro reti.

Per la squadra di Stroppa potrebbe arrivare, in un primo tempo praticamente perfetto, anche il colpo del ko. Ma al 44′ sul cross di Vignato, il colpo di testa di Valoti colpisce il palo esterno e termina sul fondo! Il Como si è scontrato contro il trio difensivo del Monza, che con capitan Paletta, coadiuvato da Donati e Caldirola, lascia passare solo una rovesciata di Cerri e qualche spunto di Chajia.

calcio-monza-como-by-morgese

La ripresa sembra poter legittimare la superiorità dei biancorossi sugli ospiti lariani. E, invece, sarebbe troppo facile. Stroppa pensa di togliere Vignato per Antov in modo da coprirsi. Gattuso, sull’altra panchina, dove aveva dovuto accomodarsi per infortunio il portiere Gori sostituito da Facchin, indovina i cambi.

Parigini ci mette davvero poco ad entrare in partita e al 65′, dopo che cinque minuti prima Bellemo con un destro vincente al volo su sponda di Cerri aveva riaperto l’incontro, si muove sul filo del fuorigioco, cross basso perfetto per l’inserimento sul palo opposto di Vignali, che deve solo appoggiare in rete!

A quel punto le sorti del derby sono aperte ad ogni possibilità. Anche se è proprio il Como con le sue ripartenze veloci ed un Bellemo davvero sugli scudi a dare l’impressione di poter cercare la vittoria. Sugli spalti, dove si è raggiunto il record stagionale di spettatori (oltre 5mila) ed incasso (oltre 73mila euro) all’U-Power Stadium, si avverte la tensione. I cori non mancano mai, ma si comincia a pensare che forse un pareggio non sarebbe male per nessuna delle due contendenti.

Invece, ancora una volta, succede qualcosa che non ci si aspetta. Machin, entrato al posto di D’Alessandro al 71′, riceve una palla sulla tre-quarti avversari. Non vede compagni liberi e allora pensa bene di far partire da quasi 30 metri un missile terra-aria che finisce direttamente all’incrocio. Facchin non prova nemmeno a buttarsi. Per il Como è la mazzata finale quando mancano solo due minuti più recupero alla fine.

Il tempo scorre lento nella curva Davide Pieri. Che, comunque, fa in tempo ad applaudire l’uscita dal campo di Dany Mota, uno dei mattatori del match. Quando l’arbitro Serra fischia per tre volte, i tifosi biancorossi possono finalmente lasciarsi andare alla piena esultanza. Che sia l’inizio di un percorso che porterà alla mai vista, fino ad ora, serie A, lo diranno i prossimi mesi.

A partire dalla partita in trasferta contro l’Ascoli del 27 novembre alle ore 14. I marchigiani hanno gli stessi 21 punti del Monza. Chissà che lo sceneggiatore e il regista di questo film prossimo all’uscita non abbiano in riserva un altro happy-end per i biancorossi.

Le foto sono di Alessio Morgese – Agenzia Emage

Marcatori: 16′ Dany Mota (M), 29′ Dany Mota (M), 60′ Bellemo (C), 65′ Vignali (C), 88′ Machin (M)

MONZA (3-5-2): Di Gregorio; Donati, Paletta, Caldirola; D’Alessandro (71′ Machin), Colpani (91′ Mazzitelli), Barberis, Valoti (71′ Ciurria), Pereira;  Vignato (59′ Antov), Dany Mota (91′ Gytkjaer). A disp: Sommariva, Rubbi, Finotto, Brescianini, Siatounis, Bettella, Marrone. All: Stroppa

COMO (4-4-2): Gori (48′ pt Facchin); Vignali, Scaglia, Solini, Cagnano; Iovine (59′ Parigini), Arrigoni, Bellemo, Chajia (83′ Ioannou); Cerri, La Gumina (83′ Gliozzi). A disp: Bolchini, Toninelli, Bertoncini, Kabashi, Gabrielloni, Peli, Bovolon, Luvumbo. All. Gattuso

Arbitro: Marco Serra (Torino)

Espulso: Cerri (C) dopo il fischio finale.

Ammoniti: Pedro Pereira (M), Bellemo (C), Arrigoni (C), Valoti (M), Cerri (C), Colpani (M), Machin (M)

Note: Molto nuvoloso, terreno in buone condizioni. Spettatori  5.625,  73.760, 65 euro di incasso.

Recupero: 5′ pt, 4′ st

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
como-monza
Serie b
Il Monza si ferma a Como, Cerri e La Gumina spengono i sogni di serie A!