Quantcast
“Da Napoleone al terzo millennio”: 50 opere d’arte per scoprire un inedito Parco di Monza - MBNews
L'inaugurazione

“Da Napoleone al terzo millennio”: 50 opere d’arte per scoprire un inedito Parco di Monza

50 in tutto le opere che danno vita al percorso, per un totale di 34 artisti, appartenenti a diverse epoche storiche. La mostra rientra nel programma di commemorazione del Bicentenario della morte di Napoleone.

Inaugurazione mostra Napoleone e il parco

Il Parco di Monza come non l’avete mai visto. In occasione del bicentenario della morte di Napoleone Bonaparte, i Musei Civici ospitano la mostra “Da Napoleone al terzo millennio: gli artisti e il Parco di Monza”, un viaggio alla scoperta del polmone verde della Brianza attraverso le opere di disegnatori, incisori e pittori dell’Ottocento e del Novecento. Un percorso inedito che ha l’obiettivo di valorizzare il Parco a 360 gradi, attraverso una selezione di opere, alcune esposte per la prima volta.

Da Napoleone al terzo millennio: 50 opere in mostra

50 in tutto le opere che danno vita al percorso, per un totale di 34 artisti, appartenenti a diverse epoche storiche. A presentare ufficialmente “Da Napoleone al terzo millennio“, l’Assessore alla cultura del Comune di Monza, Massimiliano Longo e Marina Rosa, presidentessa del «Comitato per il bicentenario napoleonico 1821 –2021».

“La mostra testimonia la ricchezza delle collezioni dei Musei Civici: dalle stampe della serie del Parco di Monza del Sanquirico, ai dipinti dei pittori monzesi operanti a cavallo tra Ottocento e Novecento, dalle opere di maestri e allievi dell’ISIA e della Civica Scuola Paolo Borsa fino ad arrivare alle più recenti incisioni di Federica Galli – chiarisce l’Assessore Longo. – Non è un percorso pensato solo per essere la “classica” mostra: stiamo lavorando per affiancarle un ciclo di conferenze, visite guidate e laboratori didattici per bambini”.

“Napoleone e il Parco di Monza hanno una storia in comune molto forte – sottolinea Marina Rosa. – Far rivivere questo legame è importante e formativo per la nostra città. Siamo orgogliosi che questa esposizione rientri nel programma di commemorazione del Bicentenario della morte di Napoleone, promosso dal Comitato per il Bicentenario e speriamo che tanti monzesi e non approfittino di questa occasione per riscoprire un pezzo della nostra storia”.

Biglietti e Orari

La mostra – allestita negli spazi dei Musei Civici (via Teodolinda, 4) – potrà essere visitata dal 19 novembre al 13 febbraio nei seguenti orari: mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18; giovedì dalle 15 alle 18. La visita è inclusa nel biglietto d’ingresso al museo. L’iniziativa si svolge nel rispetto delle disposizioni vigenti ai fini della prevenzione e della gestione dell’emergenza epidemiologica da Covid-19. Obbligo di Green Pass.

VIDEO – Un primo sguardo alla mostra

C’eravamo anche noi di MBNews all’inaugurazione dell’esposizione. Ecco cosa ci ha raccontato l’Assessore Longo.

commenta