Bollettino

Covid19, salgono a 54 i pazienti ricoverati all’ospedale San Gerardo di Monza

Bonfanti: "Vale la pena sempre ribadire che i numeri sono in aumento ma sono molto inferiori a quelli dello stesso periodo dell’anno scorso, ciò grazie ai vaccini".

ospedale-san-gerardo-monza-ingresso-mb

Sale il numero di pazienti ricoverati per Covid-19 all’ospedale di Monza. Al 29 novembre sono 54, 12 in più rispetto alla settimana precedente. Il bollettino dal San Gerardo è stato così commentato dal direttore dell’unità operativa di Malattie Infettive, Paolo Bonfanti: “Il numero dei ricoveri sta aumentando e questo è in relazione ad una fase epidemica che è crescente in tutto il paese. Vale la pena sempre ribadire che i numeri sono molto inferiori a quelli dello stesso periodo dell’anno scorso, grazie ai vaccini”.

“L’indice Rt è maggiore di 1 e questo significa che anche nei prossimi giorni i casi sono destinati a crescere. Gli effetti delle nuove misure applicate (Super Green Pass) li vedremo solo dopo due settimane dalla applicazione -aggiunge Bonfanti-. Quindi è importante ribadire in questa fase, oltre all’adesione alla campagna vaccinale, l’osservanza delle misure di contenimento di base (mascherina negli ambienti chiusi, evitare assembramenti e igiene delle mani). Siamo in una fase decisiva: intravvediamo uno spiraglio per la fine della pandemia ma stiamo ancora attraversando il guado”.

I DATI

Attualmente presso il nosocomio cittadino sono ricoverati 54 pazienti, di cui 30 in malattie infettive (15 non vaccinati), 8 in Pneumatologia (3 non vaccinati) 8 in terapia intensiva (5 non vaccinati), 8 in UTIR (4 non vaccinati). L’età media dei 54 pazienti ricoverati è di 72 anni. Nella settimana dal 22 al 28 novembre sono entrati in pronto soccorso 1694 pazienti, di cui 152 con sintomatologia Covid, di cui 32 ricoverati. Purtroppo il bollino conta anche 7 pazienti deceduti.

Cifre che poste a confronto con il report della settimana precedente sono in aumento: i ricoverati erano 42 di cui 26 in malattie infettive (8 non vaccinati), 8 in UTIR (4 non vaccinati), 8 in terapia intensiva (5 non vaccinati).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
leggi anche
covid-coronavirus-san-gerardo-by-Martina-Santimone-11
Bollettino
Al San Gerardo, stabile il numero dei ricoverati Covid: su 54, 25 non sono vaccinati
commenta