Attualità

Covid “passeggero inatteso” della Costa Smeralda: positivi 4 turisti, una donna è brianzola

Al momento sono tutti asintomatici, la positività al Covid è infatti emersa nel corso dello screening previsto dal protocollo di sicurezza sanitaria di Costa Crociere.

Ambulanza

Il Covid è “salito a bordo” della Costa Smeralda: questa mattina, sulla nave ormeggiata al porto di Savona, sono scattate le procedure anti-Covid, perché alcuni passeggeri sono risultati positivi al coronavirus. Secondo quanto riportato da Andrea Chiovelli su IVG, si tratta di quattro passeggeri in totale, tra cui due turisti tedeschi e una donna della provincia di Monza e Brianza.

Al momento sono tutti asintomatici, la positività al Covid è infatti emersa nel corso dello screening previsto dal protocollo di sicurezza sanitaria di Costa Crociere.

Familiare della brianzola portato al San Gerardo

Al porto ligure sono arrivate ben sette ambulanze della Croce Bianca di Savona. Tre positivi (i due tedeschi e la turista lombarda) sono stati portati a Genova con tre ambulanze. I loro familiari invece, anche se risultati negativi, non sono stati tenuti in via precauzionale a bordo e sono stati riportati rispettivamente in Germania e a Monza, al San Gerardo. I protocolli infatti prevedono l’utilizzo di ambulanze anche per il trasporto di asintomatici e “close contacts”.

La conferma di Costa Crociere

La Costa Crociere ha confermato i fatti, senza aggiungere tuttavia dettagli sui positivi, nel rispetto della legge sulla Privacy: “Secondo le procedure previste dal protocollo sanitario è in corso lo sbarco protetto di alcuni casi (4) positivi asintomatici identificati grazie allo screening di routine effettuato a bordo. Nello specifico i casi sono stati prontamente individuati, isolati e gestiti in ottemperanza con quanto previsto nel Protocollo e in coordinamento con le autorità sanitarie locali”.

Chiuso l’hub vaccinale 

In via straordinaria, è stato chiuso l’hub vaccinale del Palacrociere, per evitare che gli spazi vengano condivisi da persone in attesa di vaccino e crocieristi. Le attività riprenderanno regolarmente da lunedì 15, dalle ore 9 alle ore 18.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni