Economia

Il consorzio Villa Reale si aggiudica 100mila euro per promuovere il turismo

A livello regionale, sono 13 quelli selezionati, per un contributo complessivo di 1 milione e 160 mila euro.

villa reale monza mb

Il progetto “Grand Tour nel cuore di Lombardia. Da Leonardo a Manzoni fra arte, cultura, natura e paesaggio”, proposto dal Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, si è aggiudicato un contributo regionale di 100.000 euro nell’ambito della terza edizione del bando “Viaggio #inLombardia”. A livello regionale, sono 13 quelli selezionati, per un contributo complessivo di 1 milione e 160 mila euro.

L’obiettivo della misura è la realizzazione di progetti per la promozione di itinerari turistici che si snodano tra le principali città lombarde e le destinazioni fuori porta, anche in vista dei prossimi grandi eventi internazionali.

“Regione Lombardia sostiene il turismo dei territori e lo fa con una misura, Viaggio #inLombardia, particolarmente apprezzata dai Comuni e dagli enti territoriali”, afferma Lara Magoni, assessore regionale al Turismo, Marketing Territoriale e Moda.

“Un progetto che mira alla valorizzazione delle eccellenze locali, dai piccoli borghi alle città, unendo luoghi e itinerari per far scoprire ai visitatori tradizioni, sapori, arte e cultura di una Lombardia che rinasce anche grazie alle sue bellezze. Il grande attrattore turistico è la fruibilità dei luoghi in una sinergia vincente delle unicità lombarde con i prodotti tipici locali, artigianali ed enogastronomici. Pensando a eventi come Bergamo e Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023 e i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali Milano-Cortina 2026, dobbiamo favorire la nascita e la condivisione di buone pratiche nell’ambito della ricettività e dell’offerta turistica, per una Lombardia da vivere sempre, tutto l’anno”, conclude l’assessore.

Il progetto “Grand Tour nel cuore di Lombardia. Da Leonardo a Manzoni fra arte, cultura, natura e paesaggio” vede come ente proponente il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza. Tra gli altri enti coinvolti, per la provincia di Lecco, ecco la Comunità Montana Valsassina, Valvarrone, Val d’Esino Riviera, la Comunità Montana Lario Orientale Valle San Martino.

L’itinerario ideale parte da Milano, tocca l’Adda, raggiunge Lecco, si allunga alla Valsassina e alle sponde del Lario e torna a Milano passando per Monza, la Brianza e le sue e ville. Abbraccia un patrimonio storico, artistico, botanico e paesaggistico strabiliante, che comprende scorci indissolubilmente legati ai due grandi ambasciatori della cultura italiana nel mondo, Leonardo da Vinci e Alessandro Manzoni, e luoghi da riscoprire in compagnia di guide illustri, quali Goethe, Montesquieu e Stendhal.

Foto di repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.