Cultura

Città Persone: Cascinazza ieri, oggi e domani. Il libro che racconta l’area più contesa di Monza

Dopo la presentazione on line fatta lo scorso 12 maggio, finalmente in presenza con la partecipazione degli autori. Giovedì 11 novembre, alle 20.45, presso il Centro Civico San Rocco di Monza.

presentazione-libro-free-web

Dopo la presentazione di successo fatta online lo scorso maggio, finalmente, questa sera, 11 novembre, gli autori incontreranno i lettori al Centro Civico San Rocco, alle 20.45, per la prima presentazione in presenza del libro “Cascinazza: ieri, oggi e domani”, un testo che “racconta tutto, ma proprio tutto, sull’area più contesa di Monza”.

“Quando passo da viale delle Industrie e vedo lontano il campanile di Monza e il centro storico grazie alla finestra e allo spazio aperto della Cascinazza, mi sento bene e dico che sono soddisfatto di aver contribuito a mantenere un pezzo significativo di paesaggio e di ambiente di grande valore come pausa paesistica in una della aree più dense d’Italia e d’Europa”. Citazione di Alfredo Viganò.

Il libro

“Questa pubblicazione, voluta e realizzata da Città Persone, nasce da un’idea di Alfredo Viganò – spiegano gli autori –
Anni fa ci confidò il desiderio di lasciare una memoria della storia della Cascinazza, la più importante area agricola a sud di Monza, dato che aveva compreso come fosse poco conosciuta, soprattutto dai cittadini più giovani, e lasciata, anche per questo motivo, in uno  stato di degrado e di sospetta e negligente incuria, ancora sotto la minaccia di ulteriori tentativi di cementificazione”.

L’Associazione Città Persone, di cui Alfredo è stato co-fondatore e attivissimo socio, si è assunta il compito di realizzare il suo desiderio dedicandogli questa pubblicazione e facendosi promotrice della sua più ampia diffusione, affinché la conoscenza del passato sia ispiratrice di un futuro migliore.

La realizzazione di questo libro è stata possibile grazie all’aiuto e alle competenze dei 13 autori che hanno partecipato alla stesura dei testi che ringraziamo: Antonio Cappato, Umberto Isman, Giustino Pasciuti, Michele Faglia, Roberto Scanagatti, Carlo Lanza, Giorgio Buizza, Angelo Longoni, Claudio Colombo, Pino Riva, Mino D’Alessio e Giorgio Majoli; e lo stesso Viganò che ne aveva scritto introduzione e terzo capitolo prima di lasciarci.
Esperti, appassionati conoscitori, studiosi che hanno fornito un prezioso contributo con i loro interventi e hanno saputo dare informazioni su cos’è l’area della Cascinazza, quali le caratteristiche, la sua storia, l’importanza della sua esistenza e la necessità della sua conservazione, in una visione aperta al futuro.
Un libro ricco di immagini storiche inedite e di fotografie originali realizzate appositamente per questa pubblicazione da Umberto Isman.

Il libro è dedicato a Alfredo Viganò, Claudio Colombo e a Cristina Ferraro.

L’edizione del libro è a cura di Novaluna, associazione di cui Viganò è stato socio fondatore e, per molti anni, vicepresidente. “Ricordiamo con quanta passione civile Alfredo abbia affrontato il tema Cascinazza, quanto sia stato il tempo e l’impegno dedicati – si legge nella prefazione di Novaluna – Riteniamo utilissima l’iniziativa di far conoscere al maggior numero di persone le ragioni ideali e le approfondite argomentazioni tecniche e politiche che hanno sostenuto la sua battaglia”.

Ingresso gratuito e prenotazione consigliata a: cittapersone.mb@gmail.com

Richiesti Green Pass e mascherina

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni