Chiamata la Guardia Forestale dello Stelvio per il cervo avvistato nel Parco di Monza

L'intervento delle guardie forestali dello Stelvio è stato deciso dal Consorzio Parco e Villa Reale e da Regione Lombardia. Il cervo, una volta catturato, verrà trasferito in una riserva adatta.

cervo_

A recuperare il grande cervo maschio di circa due metri d’altezza che in questi giorni è stato avvistato nel Parco di Monza ci penserà la Guardia Forestale del Parco dello Stelvio. Il Consorzio di gestione Parco e Villa Reale di Monza, insieme con Regione Lombardia, ha coinvolto i tecnici specializzati che si preparano a partire con tutte le strumentazioni del caso.

Giovedì 4 novembre il Consorzio verificherà che il cervo si trovi ancora nel Parco, pare si sia stabilito nella zona nord e venerdì 5 novembre la Guardia Forestale dello Stelvio si adopererà per catturare il grande cervo. Una volta fermato l’animale, verrà verificata l’eventuale presenza di microchip e verrà attivata la procedura amministrativa per la ricerca di una riserva adatta per poterlo ospitare.

Un iter complesso che ha preso il via mercoledì 2 novembre con i primi avvistamenti del grande mammifero nell’area del parco di Villasanta a pochi metri dall’ingresso del Dosso. L’animale era nascosto tra gli alberi che costeggiano le mura che dividono il Parco dall’area feste di Villasanta, quando ha iniziato a correre attraversando il prato fino alla roggia vicino alla cascina Mulini Asciutti. Da lì la corsa è proseguita in direzione di viale Cavriga e poi si sono perse le sue tracce. Ancora resta da capire perchè sia arrivato all’interno fino all’interno del parco monzese.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni