Sociale

Giornata contro la violenza sulle donne: ecco il progetto inclusivo del Centro diurno disabili di Lissone

I ragazzi hanno realizzato un centinaio di gadget che sono stati donati alle donne che hanno fatto acquisti nella farmacia Gariboldi.

Generico novembre 2021
Foto di gruppo con alcuni ragazzi del cdd con i farmacisti della Farmacia Gariboldi

Anche gli utenti del cdd (centro diurno disabili) di via Pioppo a Lissone hanno dato il loro contributo alla Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Grazie a un progetto di inclusione che ha coinvolto anche il centro diurno disabili di Verano Brianza, anch’esso parte della cooperativa Solaris come la realtà di Lissone, gli utenti hanno realizzato un centinaio di gadget che sono stati donati alle donne e alle ragazze che il 25 novembre, proprio nel giorno dedicato alla lotta alla violenza di genere, hanno fatto acquisti nella farmacia Gariboldi di viale Martiri della Libertà che si trova accanto alla sede del cdd.

Segnalibri, mollette per i capelli, portachiavi, tutti realizzati a mano dai ragazzi e dagli adulti diversamente abili che frequentano il centro di via Pioppo. La farfalla rossa è stata scelta come simbolo per ciascuno dei gadget donati. «Ad ogni oggetto abbiamo voluto abbinare anche una frase, una piccola dedica rivolta alla donna che lo avrebbe ricevuto – spiega Jole Torrisi, coordinatrice del cdd -. Anche le frasi sono frutto del lavoro svolto dai nostri utenti durante il laboratorio di scrittura creativa. Ognuno di loro ha svolto un pezzo del lavoro, come in una catena di montaggio, ognuno secondo le proprie capacità».

Generico novembre 2021
Il cestino con i gadget realizzati dagli utenti del cdd

L’iniziativa non è stata accompagnata da una raccolta fondi ma ha voluto essere semplicemente un omaggio. «Ogni oggetto è stato donato gratuitamente alle signore che entravano in farmacia. È stato questo il nostro modo per partecipare attivamente a questa importante giornata di sensibilizzazione. Era giusto anche per noi esserci e dare il nostro contributo», ha concluso Torrisi.

Non è la prima volta che il cdd della cooperativa Solaris dà il proprio contributo in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Lo scorso anno, nonostante le difficoltà dovute alla seconda ondata di Covid – 19, il cdd ha comunque organizzato una raccolta fondi in collaborazione con la cooperativa il Seme di Biassono, a sostegno dei progetti del Cadom.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta