Ricerca

Il casco salva la vita ai pazienti Covid: lo studio dell’ospedale di Vimercate

La ricerca rappresenta l'esito migliore di una esperienza consolidata da tempo, fondata sulla grande collaborazione fra tutti gli specialisti del polmone", afferma Scarpazza.

ospedale vimercate; covid

Fresco di stampa lo studio realizzato presso l’Ospedale di Vimercate su 150 pazienti covid, vittime della prima ondata della pandemia. La ricerca è stata pubblicata, infatti, in questi giorni sulla rivista scientifica internazionale Austin Journal of Infectious Diseases. I 150 pazienti arruolati per lo studio, degenti a Vimercate al Tulipano Rosso, tra il marzo e il maggio dello scorso anno, hanno sofferto tutti della forma più grave di insufficienza respiratoria (ARDS, Acute Respiratory Distress Syndrome) e sono stati interessati tutti da assistenza con cpap.

ospedale vimercate; covid

I risultati a cui è pervenuta la ricerca sono significativi e confermano la qualità dell’assistenza prestata dagli operatori della Terapia Semi Intensiva. Il casco (cpap) si è rivelato efficace nel 62% dei casi e ha comportato la dimissione diretta. 31 dei 150 pazienti sono stati trasferiti in Terapia Intensiva e di questi, 15 sono sopravvissuti. La mortalità totale nel gruppo dei 150 pazienti è stata del 28%.

“Ciò che mi preme sottolineare – spiega Paola Scarpazza, primario della Pneumologia di Vimercate e prima firma della ricerca appena pubblicata – è che lo studio è stato interamente realizzato presso il nostro ospedale. In secondo luogo la ricerca conferma l’importanza della terapia semi intensiva seguita prevalentemente dai pneumologi ma con il contributo dei chirurghi toracici e dei riabilitatori. Di più: tutto il personale assistenziale, dagli infermieri agli oss ha partecipato all’impegno messo in campo nel corso della pandemia, manifestando un straordinario spirito di squadra”.

La ricerca, in fondo, aggiunge Scarpazza, “rappresenta l’esito migliore di una esperienza consolidata da tempo, fondata sulla grande collaborazione fra tutti gli specialisti del polmone”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta