Ambiente

Torna “Cammina Foreste Urbane”, appuntamento nei boschi della Brianza

Il Parco Valle Lambro quest'anno ha deciso di aderire a Cammina Foreste Urbane, iniziativa a tema Benessere in Natura organizzata da Ersaf e Legambiente e sostenuta da Federparchi, CAI e LIPU.

albero autunno free web

Il Parco Valle Lambro quest’anno ha deciso di aderire a Cammina Foreste Urbane, iniziativa a tema Benessere in Natura organizzata da Ersaf e Legambiente e sostenuta da Federparchi, CAI e LIPU.

L’Ente ha organizzato tante attività diverse e aperte a tutti, accomunate da un unico obiettivo: regalare un momento di armonia tra uomo e natura, approfittando di questa stagione per immergersi nei colori del bosco autunnale, respirare l’aria frizzante che agita le fronde ed ascoltare lo scricchiolare delle foglie secche sotto i piedi.

Le attività permetteranno di esplorare i boschi di Calò di Besana Brianza e Sovico, lungo le valli della Brovada e le sponde del Lambro, alla scoperta di tanti modi per vivere la natura con serenità e rispetto.

Elenco delle attività, che si svolgeranno sabato 27 e domenica 28 novembre

SABATO 27 NOVEMBRE

Partenza libera dalle ore 14.00 alle ore 16.00 – Calò di Besana Brianza
ORIENTEERING NEL BOSCO, a cura di Polisportiva Besanese.
Attività non competitiva per famiglie. Ogni “lanterna” del percorso è rappresentata da un elemento naturale degno di nota.
Ritrovo: Via dei Ronchi (all’altezza del civico n. 15), Calò di Besana Brianza
Durata del percorso: 1,5 ore circa
Note: si raccomanda di indossare abiti caldi e comodi, scarpe da trekking o con suola artigliata e di portare una borraccia. Ai partecipanti verrà fornita una mappa del percorso. Sarà possibile iniziare il percorso in qualsiasi momento dalle 14.00 in avanti, ultima partenza ore 16.00. Il parcheggio più vicino è all’angolo tra Via Lovati e Via Pessina.

Ore 14.30, ore 15.15, ore 16.00, ore 16.45 – Calò di Besana Brianza
LABORATORI “UN GIARDINO DI RICICLO”, a cura di Demetra ONLUS.
Realizziamo un piccolo angolo di natura da portare a casa: un vaso che fiorirà, speciale da mettere sul balcone, alla finestra, o per una persona speciale. Con materiali di riciclo e il kit del perfetto giardiniere, seminiamo o trapiantiamo e rendiamo verdi le nostre città!
Ritrovo: Via dei Ronchi, Calò di Besana Brianza
Durata: 45 minuti circa
Note: per consentire una più ampia partecipazione, sono previsti quattro turni, a distanza di 45 minuti l’uno dall’altro. Si raccomanda ai partecipanti di portare con sé un contenitore in tetrapak (tipo succo di frutta o latte da almeno 1 litro) e una bottiglietta di plastica con tappo, entrambi vuoti e di riciclo!

DOMENICA 28 NOVEMBRE

Ore 9.30 – Calò di Besana Brianza
CORROCOLGUANTO: CORRERE E RACCOGLIERE, a cura di Corrocolguanto di Monza
PLOGGING… per il benessere di tutti. Camminata lungo i sentieri dei boschi, armati di guanti e sacchetto per raccogliere tutti quei rifiuti che è possibile raccogliere.
Ritrovo: Parcheggio di Via Lovati angolo Via Pessina, Calò di Besana Brianza
Durata: 2h circa
Note: si raccomanda di indossare abiti caldi e comodi, scarpe da trekking o con suola artigliata e di portare una borraccia. Ai partecipanti verranno forniti guanti e sacchetto

Ore 10.00 – Macherio-Canonica
CONNESSIONI NATURALI TRA TRIUGGIO E SOVICO: PASSEGGIATA ALLA SCOPERTA DEL CAPITALE NATURALE DEL PARCO REGIONALE DELLA VALLE DEL LAMBRO, a cura di CTN srl e Legambiente.
Escursione dedicata alle famiglie, con divulgazione riguardo il progetto Enjoy Brianza Reload e un laboratorio sensoriale rivolto ai bambini.
Ritrovo: ore 9.45, stazione di Macherio – Canonica
Durata: 3h circa
Note: si consigliano abbigliamento comodo, scarpe pesanti e borraccia. L’escursione si sviluppa lungo un giro ad anello.

Ore 14.00 – Calò di Besana Brianza
LA VALLE DELLA BROVADA, a cura delle Guardie Ecologiche Volontarie.
Un’escursione guidata dalle nostre GEV, grandi esperte del territorio, alla scoperta del foliage in un bosco ridipinto dai colori dell’autunno.
Ritrovo: Calò di Besana Brianza
Durata: 2h circa
Note: si raccomanda di indossare abiti caldi e comodi, scarpe da trekking o con suola artigliata e di portare una borraccia.

Tutte le iniziative sono gratuite e comprendono una copertura assicurativa. I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione da parte dei singoli nuclei familiari.

Per le iscrizioni visitare il sito dedicato.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.