Sport

Busnago Volleyball Team, B1 e B2 si inchinano alle due capolista, la C vince ancora

Due sconfitte per la B1 e la B2, opposte ad avversari di valore, una vittoria per la C al secondo centro stagionale: questo il bilancio per le formazioni del Busnago Volleyball Team scese in campo sabato 6 novembre per la quarta giornata dei rispettivi campionati.

busnago-volleyball-team-b1-novembre

Serie B1

Seconda sconfitta consecutiva per la B1 del Busnago Volleyball Team di coach Mario Motta e Sara Ouarga, superata in 4 set sul campo della capolista Cbl Costa Volpino, con la piccola soddisfazione di aver fatto perdere il primo set della stagione alle quotate avversarie. Nel primo parziale infatti le leonesse hanno espresso un’ottima pallavolo, scavando subito un solco che le bergamasche non sono più riuscite a recuperare. Poi il match è girato a favore delle padrone di casa, che si sono imposte agevolmente nel secondo e nel terzo set. Più equilibrio nella fase iniziale della quarta frazione, poi dal 13-13 le locali hanno preso il largo.

Tabellino: Erba 2, Radice (L), Bizzotto 7, Pistocchi (L), Cornelli 1, Crippa 3, Ditommaso 12, Rossi 6, Zonta 9, Cologno, Guglielmi 4, Sarti Cipriani, Bonetti, All.: Motta e Ouarga.

Il commento di coach Motta: “La nostra strategia era quella di solidità e gestione errori. Nel primo set lo abbiamo fatto veramente bene, poi ci è mancata la gestione dell’errore nei set successivi: nel quarto in particolare siamo partiti molto bene, ma abbiamo perso sicurezza dal 10 in poi senza giocare aggressivi. In ogni caso un passo avanti in casa della prima della classe. Ora abbiamo partite sulla carta più alla nostra portata e verificheremo le nostre capacità di lottare su ogni pallone”.

Prossimo impegno sabato 13 novembre alle 18.30 al PalaBusnago contro Chorus Lemen Almenno (Bg); le due formazioni si trovano appaiate in classifica a quota 3. Per le nostre l’occasione giusta per un pronto riscatto.

Serie B2

Turno di stop anche per la B2, guidata da Alessandro Licata e Franco Perego, che ha ceduto al PalaBusnago al Robosystem Concorezzo (Mb), che ha così conquistato la vetta della classifica.

La squadra allenata da Alessandro Licata e Franco Perego non è riuscita a trovare il ritmo in ricezione e le ospiti hanno preso il largo bersagliando dai nove metri. Le giovani leonesse hanno provato a reagire, ma le rivali non hanno dato molti margini e hanno condotto il gioco agevolmente in tutti i set. Solo nel terzo parziale, quando tutto sembrava portare ai titoli di coda, le busnaghesi con grande coraggio e caparbietà hanno provato a reagire, ma le più esperte giocatrici ospiti hanno chiuso perentoriamente.

Tabellino: Amoruso, Pandolfi, Scialanca (L), Zonca, Moroni, Lionello, Fenzio, Villani, Spigarolo, Orasanin. All.: Licata e Perego.

Il commento di coach Licata: “Sapevamo che questo inizio casalingo ci avrebbe portato ad affrontare subito due squadre, Brembo e Concorezzo, tra le più attrezzate e ambiziose del campionato. Purtroppo questi due 0-3 non possono che essere valutati come lezioni da imparare. D’altra parte, come dicevano Burioni e soci: per sviluppare gli anticorpi, devi prenderti la malattia. Questa è la B2.

Bisogna superare il momento emotivo e ritornare in palestra a lavorare su cosa manca senza perdere il senso della realtà o pensare di stravolgere i tempi fisiologici dell’apprendimento e di madre natura. Una cosa è certa, fuori casa abbiamo affrontato squadre che ci hanno concesso di imporre le nostre idee e il nostro gioco, creando scenari psicologici dove a tratti abbiamo potuto sentirci forti. Brembo e Concorezzo questo non ce lo hanno mai concesso. Vedremo nelle prossime gare; continueremo a lavorare, tutti i giorni, per crescere e migliorarci. Le gare del girone di ritorno saranno la cartina di tornasole di questo percorso”.

Prossimo impegno sabato 13 novembre alle 21.00 a Ponte San Pietro sul campo del Chorus Volley Bergamo; anche in questo caso le due formazioni sono appaiate in classifica a quota 5.

Serie C

La C, allenata da Max Bruini e Chiara Frigerio, ha superato sul proprio campo il Valvolley Beretta (Bs), salendo a quota 5 in classifica con 2 vittorie e altrettante sconfitte. Una bella prestazione per le giovani leonesse, che hanno messo a frutto le indicazioni apprese nel lavoro settimanale in allenamenti, per la soddisfazione di coach Bruini.

Tabellino: Palmitessa, Barzago, Ribaldi M. 1, Cogliati 15, Bergamaschi 4, Federici, Pasotto (L), Napolitano 8, Gasparetti, Griffi 3, Ribaldi G. 12, Bortolato, Brambilla (L). All.: Bruini e Frigerio.

Il commento di coach Bruini: “Una vittoria figlia del lavoro svolto in settimana. È stato particolarmente soddisfacente rivedere riproposti in gara i principi sui quali abbiamo sviluppato gli ultimi allenamenti. Ho percepito una bella energia in campo, figlia del contributo che ogni giocatore dà quotidianamente a questa squadra. Chi oggi non ha giocato è parimenti artefice della vittoria; so quanto tutte impegnino loro stesse in questa attività. Con questo spirito e disponibilità ogni giocatore avrà modo di dare il proprio contributo”.

Prossimo impegno sabato 13 novembre alle 20.30 a Caperganica (Cr) campo dello Zoogreen, che in classifica segue le busnaghesi a -1, dopo una vittoria e tre sconfitte.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.