Attualità

Amedeo Vitagliano, l’eroe “seriale” che ha salvato oggi l’uomo incastrato nell’auto in fiamme

Vitagliano a MBNews: "Per il tipo di lavoro che svolgo e per la formazione a cui siamo sottoposti, per me è del tutto naturale tenere sempre gli occhi ben aperti".

Incidente Tangenziale (2)

Brutto incidente sulla Tangenziale Est, nella mattinata di oggi, 15 novembre 2021: a seguito di un tamponamento tra due auto, una si è completamente ribaltata prendendo fuoco. In tempo reale, una guardia giurata di Sicuritalia, di ritorno dal turno di lavoro, che aveva assistito alla scena poche macchine più indietro, è intervenuta: ha posizionato la sua vettura sulla corsia di emergenza, ha chiamato il 118 ed è corsa ad aiutare la persona rimasta incastrata nell’abitacolo.

Erano da poco passate le 6.00 di mattina, quando Amedeo Vitagliano, residente a Cologno Monzese, si è precipitato verso l’auto che nel frattempo era stata completamente avvolta dalle fiamme. L’uomo all’interno, sulla cinquantina, aveva già le braccia fuori dal finestrino. La guardia eroica l’ha tirato fuori appena in tempo.

“Subito dopo ho cercato di bloccare il traffico, mettendo l’area in sicurezza in quanto la macchina gpl avrebbe potuto esplodere. C’erano molte auto che cercavano in tutti i modi di passare, ho quasi rischiato di essere investito”.

Nel giro di pochi minuti sono arrivate le ambulanze e l’automedica, in codice rosso, diversi mezzi dei Vigili del fuoco e 4 pattuglie della Polizia Stradale. Non appena il guidatore è stato messo in salvo, i Vigili del Fuoco hanno provveduto alle operazioni di spegnimento del rogo.

“L’uomo era, al di là dello stato di shock, apparentemente in condizioni non gravi. Aveva dolore al torace e un trauma cranico. E’ stato subito trasportato in codice verde al Pronto soccorso dell’ospedale San Raffaele”.

Un eroe “seriale”

Amedeo Vitagliano non è la prima volta che interviene in situazioni di emergenza, fuori dall’orario lavorativo. “Per il tipo di lavoro che svolgo e per la formazione a cui siamo sottoposti, per me è del tutto naturale tenere sempre gli occhi ben aperti“, racconta a MBNews.

“Pochi mesi fa, a giugno 2021, a Cologno Monzese, mentre stavo andando al lavoro, mi sono accorto che era in corso un tentativo di scippo. Sono prontamente intervenuto e per fortuna ho evitato il peggio”.

In un altro episodio, avvenuto a febbraio 2020, è entrato in azione nel quartiere residenziale San Felice, a Segrate. In quell’occasione, un 36enne aveva fatto irruzione in un edificio aggredendo una guardia giurata e tentando di sottrargli la pistola d’ordinanza. Subito erano intervenuti Vitagliano e un collega fermando l’uomo per poi consegnarlo ai Carabinieri.

Un eroe “seriale”, che oltre a preservare la sicurezza delle persone per “professione”, lo fa anche per “passione”. Un uomo che nell’anima non sveste mai la divisa, anche quando è in borghese.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.