Le assicurazioni auto online aumentano sempre di più, ecco perché

Il processo di digitalizzazione dei servizi, avviato comunque da tempo, ha subito un'incredibile accelerazione nel periodo pandemico.

automobile-contachilometri-freeweb

Gli acquisti online sono una realtà consolidata ormai da diversi anni, compreso il settore assicurativo. Il processo di digitalizzazione dei servizi, avviato comunque da tempo, ha subito un’incredibile accelerazione nel periodo pandemico.

Molte persone, anche quelle poco avvezze alla tecnologia, hanno scoperto i benefici dell’online tanto da non poterne più fare a meno.
Buona parte del mercato assicurativo si è quindi spostata dall’offline all’online, scenario che ha aumentato la competitività tra le assicurazioni.

A fare la differenza non è solo il prezzo, ma anche la qualità e la completezza dei servizi offerti. Sul mercato assicurativo italiano si distingue per rapporto qualità/prezzo Prima Assicurazioni, un player di lungo corso e affidabile con il quale sottoscrivere un’assicurazione auto personalizzata e competitiva in termini di costi.

Vale la pena sottolineare un altro plus offerta da Prima Assicurazioni, cioè la presenza di agenti che operano direttamente sul territorio. Queste figure si interfacciano direttamente con i clienti, offrendo un servizio di consulenza e di assistenza di persona.

Questi stessi servizi sono disponibili ovviamente anche online, ma gli assicurati di vecchia generazione magari amano confrontarsi faccia a faccia piuttosto che tramite email, chat o telefonate.

Un altro importante vantaggio garantito dalle polizze online è la possibilità di scegliere comodamente da casa. Non c’è bisogno di recarsi fisicamente presso l’assicuratore per discutere del rinnovo della polizza, evitando così problemi di traffico e di parcheggio e senza consumare benzina. Basta un pc, uno smartphone o un tablet per sottoscrivere il contratto più adeguato secondo le proprie necessità direttamente da casa, inserendo e selezionando le garanzie accessorie preferite.

É opportuno aprire una piccola parentesi sulle garanzie accessorie, cioè coperture aggiuntive all’RC auto obbligatoria. Il mercato offre una proposta molto variegata che piace tanto agli utenti, ai quali viene garantita una maggiore libertà di scelta. Ci sono quelle più tradizionali, come l’infortuni al conducente, l’assistenza stradale e la tutela legale e quelle più specifiche come eventi naturali, atti vandalici o cristalli.

In caso di sottoscrizione di una garanzia accessoria il premio finale aumenta leggermente, ma in compenso l’assicurato può godere di una copertura molto più ampia se dovesse verificarsi qualche imprevisto durante la guida. In questo modo diventa più facile plasmare la propria polizza e fare un investimento intelligente e realmente utile.

Un altro aspetto che ha favorito l’aumento delle assicurazioni auto digitali è l’elevato livello di sicurezza che si è raggiunto. Qualche decennio fa le persone potevano essere restie a mettere i loro soldi online. Oggi i sistemi di sicurezza garantiscono transazioni sicure al 100%. Bisogna però ugualmente fare attenzione, poiché in rete circolano brand fasulli che vendono polizze false. In questi casi basta controllare che l’assicurazione di riferimento sia iscritta IVASS, cioè l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni