Politica

Arcore, il Consiglio comunale si riunisce per la prima volta: ecco tutte le priorità

Venerdì 5 si è svolta la prima seduta che ha visto consiglieri e assessori faccia a faccia per votare le prime delibere. Ma sono emerse anche le priorità della giunta Bono.

arcore nuova giunta mb 2

“Paola Palma e Luca Monguzzi, ho bisogno del vostro aiuto”. Con queste parole d’apertura, rivolte agli avversari della campagna elettorale, si è aperto il discorso del sindaco Maurizio Bono durante il primo Consiglio comunale della nuova Amministrazione di Arcore, tenutosi nella sala di via Gorizia. Dopo la presentazione della squadra di giunta, avvenuta giovedì 4 novembre, la sera di venerdì 5 si è svolta la prima seduta che ha visto consiglieri e assessori faccia a faccia per votare le prime delibere. Ma sono emerse anche le priorità della giunta Bono.

Dopo l’elezione del presidente del Consiglio comunale che ha visto designata Laura Besana (Lega), Bono ha prestato ufficialmente giuramento e ha tenuto un breve discorso rivolto agli alleati ma anche all’opposizione, alla quale ha chiesto collaborazione. In seguito sono stati nominati i componenti delle varie commissioni consiliari tra cui quella lavori pubblici e quella cultura e istruzione.

“Paola Palma, Luca Monguzzi, vi chiedo di partecipare insieme a me a tutti quei tavoli, come quello sulla Pedemontana, che andremo a costruire insieme – ha esordito Bono. “La cultura e la scuola sono punti fondamentali del nostro programma“. E poi, sempre rivolto ai suoi avversari in campagna elettorale: “Ci sono persone capaci anche nei banchi dell’opposizione, chiedo a loro di aiutarci a far crescere il nostro paese. Questo non vuol dire che noi non abbiamo le persone per svolgere determinati ruoli ma vogliamo una politica collaborativa. Se dall’altra parte c’è una persona che si impegna, faccio l’esempio di Federico Bove, da parte nostra ci sarà sempre la disponibilità ad ascoltare proposte e iniziative e costruire insieme”.

Ma in questi giorni sono emerse, in modo più definito, anche le priorità della nuova giunta, a partire dalla scuola fino all’impegno concreto nella questione Pedemontana.

Le priorità della nuova giunta

“Ho fatto in queste settimane una verifica sull’esistenza di un eventuale tavolo territoriale sul tema Pedemontana ma non ho avuto riscontri – ha spiegato il sindaco. “Sto lavorando per crearne uno contattando i sindaci dei comuni vicini e prendendo contatti con la società, insieme anche a Monguzzi e Palma. Al di là della questione della Pedemontana, il problema principale per noi è la scuola. Abbiamo risolto il problema della caldaia dell’asilo Mantegna. Questo è la dimostrazione che impegnandosi le difficoltà si superano”.

E aggiunge “Sul tavolo abbiamo anche il problema delle palestre delle scuole col riscaldamento non a norma. In questi giorni ho cominciato a visitare le scuole come quella di Bernate riscontrando alcune criticità. Ci sono grossi interventi da fare. C’è anche il discorso delle festività natalizie. Vorremmo realizzare qualcosa di bello, purtroppo siamo arrivati a fine ottobre, ma stiamo incontrando e dialogando con i commercianti, gli imprenditori e la pro loco per trovare la soluzione migliore”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.