Economia

Adesione al Fondo Perseo Sirio, Fp Cgil Monza e Brianza: “Novità sul silenzio-assenso”

Entro il 15 novembre la Pubblica Amministrazione deve avvisare i lavoratori assunti dal 2019 in poi che hanno 6 mesi di tempo per dichiarare se vogliono iscriversi al fondo. Altrimenti lo saranno automaticamente.

sanità

Le pensioni, non solo per il dibattito sul post Quota 100, sono un tema quanto mai attuale. E lo saranno sempre di più nei prossimi anni, soprattutto per i giovani lavoratori. Per chi è un dipendente della Pubblica Amministrazione e della Sanità, il Fondo di pensione complementare Perseo Sirio è un’ulteriore opportunità per avere qualche garanzia in più sulla sostenibilità del proprio futuro previdenziale. Su questo fronte c’è un’importante novità che la Fp (Funzione pubblica) Cgil di Monza e della Brianza si sta impegnando a far conoscere, anche organizzando assemblee nei luoghi di lavoro.

Tutti i lavoratori assunti a partire dal 1° gennaio 2019 nella Pubblica Amministrazione, infatti, avranno tempo 6 mesi dalla comunicazione della propria Amministrazione, che deve avvenire entro il 15 novembre 2021, per esprimere la volontà di adesione al Fondo contrattuale Perseo Sirio. Trascorsi i sei mesi, se il lavoratore non esprime nessuna volontà, viene iscritto automaticamente al fondo Perseo Sirio.

IL SILENZIO-ASSENSO

“Sulle novità riguardanti l’adesione al Fondo Perseo Sirio, da settembre è entrata in vigore una nuova normativa, con una specifica da parte del Governo, in merito alla quale noi della Funzione Pubblica e il Patronato Inca della Cgil di Monza e Brianza ci siamo resi conto c’è poca conoscenza da parte dei lavoratori – afferma Tania Goldonetto (nella foto in basso), Segretaria generale della Funzione Pubblica della Cgil di Monza e Brianza – per questo ci siamo mossi con una campagna informativa presso gli enti pubblici e i lavoratori stessi”.

L’importanza di conoscere i vantaggi e le regole per aderire volontariamente e liberamente alla realizzazione del proprio portafoglio complementare è data anche dalle caratteristiche del Fondo Perseo Sirio. Che consente agli iscritti di ottenere un contributo dell’1% sulla retribuzione utile ai fini del calcolo del TFR da parte del proprio datore di lavoro, in aggiunta alla quota versata dal lavoratore stesso che può oscillare tra l’1% e il 10%.

Inoltre, tra i benefici del fondo Perseo Sirio, c’è quello che i lavoratori pubblici aderenti a questo fondo complementare godono di una più ampia deducibilità fiscale dei contributi versati pari a 5164,57 euro. “I lavoratori pubblici, a differenza di quelli privati, non hanno diritto all’anticipazione del Tfr e ci vogliono 27 mesi da quando si va in pensione per ricevere effettivamente la liquidazione – chiarisce Goldonetto – con il Fondo Perseo Sirio, dopo i primi 8 anni di iscrizione, è possibile avere un’anticipazione di quanto versato per esigenze particolari come l’acquisto di una casa o spese sanitarie”.

La scelta per i lavoratori pubblici di aderire ad un proprio portafogli complementare sembra essere cruciale soprattutto per chi, per motivi anagrafici, è stato assunto da poco e quindi ha appena cominciato a versare contributi. “Ad oggi le nostre previsioni riguardanti il pubblico su quota e rendita delle pensioni è che nei prossimi anni saranno poco al di sopra dell’assegno sociale – spiega la Segretaria generale della Funzione Pubblica della Cgil di Monza e Brianza – per questo, in particolare per i giovani, che ormai entrano tardi nel mondo del lavoro, è importante accantonare una quota della propria retribuzione per il proprio futuro previdenziale”.

CONTATTI

Per informazioni e appuntamenti in merito al Fondo Perseo Sirio e alla previdenza complementare, contatta il Patronato Inca Cgil

Per informazioni legate al contratto, contatta la categoria Funzione Pubblica Cgil

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.