Sport

L’ACI Rally Monza 2021 fra autodromo e montagne bergamasche. Ecco programma e regole per accedere

L’ultima tappa del campionato avrà 16 prove speciali, parco Assistenza aperto al pubblico e molte attività coinvolgenti per gli appassionati.

Rally-monza-2021-presentazione-3mb

Il tempio della velocità torna protagonista dell’ultima tappa del World Rally Championship. In gara ci sono più di ottanta equipaggi che competeranno in sedici prove speciali fra l’autodromo nazionale di Monza e le montagne bergamasche.

Gli spettatori, tra giovedì 18 e domenica 21 novembre 2021, godranno di uno spettacolo unico, con la battaglia accesa per i due titoli del mondo ancora da assegnare e con una serie di coinvolgenti attività che renderanno l’esperienza indimenticabile. Il pubblico potrà scegliere se seguire l’evento sulle tribune del tempio della velocità o nelle aree appositamente delimitate nelle prove esterne.

La competizione, che sostituisce anche quest’anno la tappa giapponese cancellata per via del Covid è stata presentata ieri, 10 novembre, in autodromo. “ACI, con la sua professionalità e competenza, si è messo a disposizione della FIA e dei promotori del Campionato del Mondo Rally quando è sorta la necessità di organizzare la prova conclusiva della serie iridata. – ha dichiarato il presidente di Aci, Angelo Sticchi Damiani -. La nostra macchina organizzativa si è messa subito in moto per riproporre, come già lo scorso anno, la battaglia decisiva per l’assegnazione del titolo piloti e costruttori. Dal sinergico impegno di Automobile Club d’Italia, ACI Sport, SIAS, ACI Milano e con il supporto della Regione Lombardia, è nata quindi questa seconda edizione del FORUM8 ACI Rally Monza”.

Un evento che coinvolgerà anche il territorio e la città di Milano. Pronte infatti diverse iniziative collaterali “da segnalare la ‘Ruote nella Storia’ – spiega il presidente di Aci Milano, Geronimo La Russa -. Si tratta di un tour di raduni e incontri culturali dedicato agli appassionati di auto d’epoca che Automobile Club d’Italia porta in tutta la Penisola e che quest’anno sarà una delle manifestazioni di contorno del World Rally Championship 2021. Prima di arrivare a Monza gli equipaggi, la mattina del 20 novembre, percorreranno le strade del capoluogo lombardo transitando davanti ai più importanti siti automobilistici scomparsi: Bianchi Edoardo, Zagato, Pirelli, Peugeot, Derby Italiana, Alfa Romeo, Isotta Fraschini, il Portello, Carrozzeria Touring. Mi piace pensare a questa kermesse come a una ‘prova generale’ delle celebrazioni dei cento anni del nostro Autodromo, che nel 2022 festeggia il secolo di vita”, afferma Geronimo La Russa, presidente di Automobile Club Milano.

E proprio sul tema del centenario il numero uno di Aci, ha riportato l’attenzione sui fondi che servono per rinnovare il tempio della velocità e tirarlo a lucido per il 2022 (leggi qua). Una cifra importante, da capogiro, quella ribadita oggi da Sticchi Damiani, 100 milioni di euro per rifare i sottopassi, le tribune e parte della pista. Insomma per riportare l’autodromo nel futuro e rilanciarlo anche alla luce della conferma della tappa di Imola all’interno del calendario 2022 di F1.  “Monza se lo merita, l’autodromo è il più antico circuito del mondo dove ancora si svolge il Gp di Formula 1. L’Italia merita due Gran Premi stabili, ben venga Imola e le sinergie che ne nasceranno, ma io mi auguro che il centenario sia festeggiato in un autodromo che abbia la dignità di quello che rappresenta per l’Italia e per il mondo”.

L’evento sarà anche un’importante occasione per dare un messaggio impattante in termini di sostenibilità ambientale, sul quale ACI, SIAS e tutti gli organizzatori ripongono attenzione. “Già lo scorso anno, infatti, è stato attuato un programma di Politica Ambientale che è valso il riconoscimento 1 Star da parte della FIA – sottolinea il presidente dell’autodromo Giuseppe Redaelli. L’obiettivo di quest’anno è quello di continuare sulla stessa linea”.

Il format dell’evento mira ad essere uno spettacolo in pista e soprattutto una grande festa per tutti i tifosi. Le tribune saranno aperte al 75% e il pubblico avrà accesso a diverse aree di particolare interesse sportivo e di intrattenimento quali il Pirelli Rally Village e la zona dedicata del Parco Assistenza. Ad oggi sono stati venduti 10mila biglietti.

LA SICUREZZA 

Gli appassionati potranno seguire l’evento sulle tribune in autodromo o nelle aree appositamente delimitate nelle prove speciali esterne. In particolare in montagna gli spettatori saranno chiamati a dare prova di grande responsabilità e maturità. A loro è richiesto il rispetto delle regole del Campionato del Mondo. Il regolamento è consultabile sul sito acirallymonza.com.

“Gli spazi dedicati al pubblico sono soltanto quelli delimitati da una rete o una bandella gialla – rimarca Antonio Turitto, Direttore del FORUM8 ACI Rally Monza -. 30 minuti prima della partenza della gara non si può camminare sulla sede stradale e non si può parcheggiare lungo la prova speciale”. Per agevolare la comprensione delle regole è anche stato realizzato un video.

Il pubblico potrà accedere all’autodromo durante i quattro giorni dell’evento esibendo il Green Pass europeo e acquistando un biglietto d’ingresso che permetterà l’accesso a tutte le tribune aperte lungo le PS con una capienza massima del 75 per cento dei posti, in ottemperanza alle misure Covid-19 attualmente in vigore. Le prove in provincia di Bergamo avranno invece accesso gratuito solo nelle aree appositamente indicate.

L’INTRATTENIMENTO

Per l’intrattenimento dei tifosi sono state pensate due aree ad hoc che si aggiungeranno all’esperienza dalla tribuna. La prima è collocata all’interno del Parco Assistenza, nel paddock, ed è accessibile acquistando il biglietto aggiuntivo VIP Paddock al costo di 10 euro. Gli spettatori potranno assistere da pochi metri alle attività dei team e vedere da vicino piloti e vetture, camminando in un percorso studiato appositamente per loro.

La seconda sarà una zona dedicata al divertimento chiamata Pirelli Rally Village e posizionata nell’Area Garden nei pressi dell’ingresso pista del circuito, e nella quale gli appassionati potranno intrattenersi tra attività ludiche e stand informativi. Tra gli altri, ci sarà un’area simulatori, un maxischermo, degli stand istituzionali di Regione Lombardia e Regione Sardegna, uno spazio street food, un’area nella quale ammirare le vetture storiche della Fondazione Macaluso e una zona in cui si potrà acquistare il merchandising ufficiale del WRC. Verranno organizzate inoltre due tavole rotonde venerdì e sabato che tratteranno il tema della transizione all’ibrido nelle vetture da rally e delle sfide della mobilità sostenibile, con esperti e professionisti del mondo motorsport e automotive. Domenica la Brianza Parade Band si esibirà in una selezione di musiche tratte dal loro repertorio. Nei giorni dell’evento rimarrà inoltre aperto il Monza Circuit Shop situato nel Villaggio Negozi dell’autodromo.

IL PROGRAMMA

Ecco di seguito nel dettaglio tutti gli appuntamenti di ACI Rally Monza 2021:

Giovedì 18 novembre: PZero, ore 17:56, presso l’Autodromo

Venerdì 19 novembre: Gerosa 1, ore 07:31, presso Gerosa (BG)
Costa Valle Imagna 1, ore 08:16, Costa Valle Imagna (BG)
Gerosa 2, ore 10:16, Gerosa (BG)
Costa Valle Imagna 2, ore 11:08, Costa Valle Imagna (BG)
Cinturato 1, ore 13:38, Autodromo
Cinturato 2, ore 15:48, Autodromo
Grand Prix 1, ore 18:20, Autodromo

Sabato 20 novembre: San Fermo 1, ore 7.15, San Fermo (BG)
Selvino 1, ore 08:15, Selvino (BG)
San Fermo 2, ore 10:45, Grone (BG)
Selvino 2, ore 11:45, Selvino (BG)
Sottozero 1, ore 14.51, Autodromo
Sottozero 2, ore 17:01, Autodromo

Domenica 21 novembre: Grand Prix 2, ore 07:48, Autodromo
Serraglio 1, ore 10:08, Autodromo
Serraglio 2 Wolf Power Stage, ore 12:08, Autodromo

LE REGOLE PER ASSISTERE ALLE PROVE SPECIALI

Nella Guida ufficiale di FORUM8 ACI Rally Monza 2021, consultabile sul sito ACI Rally Monza, si trova la descrizione delle aree destinate al pubblico e le indicazioni su come raggiungerle. Quando si arriva alla prova speciale, è fondamentale consultare l’orario di chiusura delle strade e partire con ampio anticipo. I visitatori dovranno seguire le istruzioni dei commissari di percorso e delle Forze dell’ordine.

La rete e la bandella gialla contraddistinguono le zone dedicate al pubblico. Nelle aree dove non ci sono indicazioni, gli spettatori non possono sostare. Se c’è il cartello NO GO AREA significa che quel luogo è molto pericoloso e di conseguenza vietato.

Bisogna inoltre fermarsi e non andare oltre, quando ci si trova davanti al cartello NO PEDONI e NO PUBLIC. Significa che da quel punto in poi non è consentito andare e che oltre quel punto non ci sono aree dedicate agli spettatori.

Le vetture del convoglio sicurezza di FORUM8 ACI Rally Monza 2021 possono chiedere alla Direzione di Gara di annullare le partenze della prova speciale se gli spettatori sostano in zone vietate. Possono fare la stessa cosa anche i Commissari di percorso e a quel punto la prova speciale verrebbe inevitabilmente cancellata. Anche gli spettatori possono dunque collaborare affinché il pubblico situato in zone vietate ubbidisca alle regole.

Un’altra regola fondamentale sarà la seguente: gli ospiti potranno muoversi dalla propria posizione solo fino a 30 minuti prima della partenza della prova speciale, successivamente tutti dovranno rimanere al proprio posto.

Le foto delle auto sono dell’edizione precedente. Credit Luca Colnago

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.