Cultura

Monza e Brianza cosa fare questo weekend? Ecco gli eventi scelti per Voi!

Festival, eventi culturali e buona cucina... ecco la nostra selezione di eventi del weekend.

chitarre-free-web

Eventi musicali, visite guidate, voli in mongolfiera, appuntamenti culinari e solidali, mostre e molto altro ancora. Tantissimi gli appuntamenti che caratterizzeranno questo primo weekend di ottobre. 

Da non perdere l’inizio della kermesse Monza Music Week con la maratona violinistica sabato 2 ottobre e Mille Chitarre in piazza domenica 3 ottobre. Prosegue anche questo fine settimana lo spettacolo di proiezioni di luci nell’ambito del KERNELX Multimedia Light Art Festival Monza 2021 sulla facciata del Duomo di Monza. Per gli amanti dei motori appuntamento in Autodromo con il Peroni Race Weekend.

Pagina in continuo aggiornamento… per segnalare eventi inviate una mail a lucilla.sala@yahoo.it e redazione@mbnews.it

 

MONZA MUSIC WEEK
[Monza]

Ottobre all’insegna della musica. Al via questo weekend il Monza Music Week, la kermesse musicale con un cartellone ricchissimo di iniziative che spazieranno in momenti di tutti i generi musicali con concerti di musica classica, letture musicali, performance, ma anche mostre e laboratori.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MONGOLFIERE IN VILLA REALE 
[Monza]

Quattro giornate sabato 25, domenica 26 settembre e il 2 e 3 ottobre dove sarà possibile provare l’emozione del volo frenato in Mongolfiera ed ammirare dall’alto Monza, La Villa Reale, il Parco con i suoi elementi tipici del giardino all’inglese. La visita comprende tre momenti: il volo in mongolfiera, la visita all’interno della Villa Reale e, a seconda dell’ora del volo una breve pausa colazione o aperitivo.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

PHOTOFESTIVAL
[Monza]

photofestival

Due le mostre fotografiche ospitate negli spazi cittadini dal 1° al 24 ottobre: in Galleria Civica la mostra “Giovanni Verga scrittore fotografocon circa 50 foto scattate dallo scrittore dal 1887 al 1902, mentre la mostra “Il suono dell’immagine”di Deborah Raimo porta il mondo della musica jazz nel Portico dell’Arengario attraverso le pareti fotografiche photoSHOWallⓇ.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

VILLE APERTE IN BRIANZA
[Monza e Brianza]

Il viaggio alla scoperta della bellezza, della cultura e delle arti di Ville Aperte in Brianza prosegue anche il 2, 3 ottobre con l’ultimo weekend: c’è ancora tempo per scegliere una visita guidata nei siti che apriranno o partecipare ad uno degli eventi previsti. Moltissime le proposte ancora disponibili c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTIVAL “ARROSTICI VS BOMBETTE”
[Cavenago]

ArrosticiniAppuntamento dall’1 al 3 ottobreCavenago di Brianza con la 28° edizione di “Arrosticini VS Bombette Festival”. In piazza Libertà si potranno gustare tante tipologie di carne, in primo piano arrosticini abruzzesi e bombette pugliesi e specialità enogastronomiche della cucina tradizionale.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTIVAL DELLE LUCI – KERNELX FESTIVAL
[Monza]

Prosegue lo spettacolo di proiezioni architetturali nell’ambito del KERNELX Multimedia Light Art Festival Monza 2021. Quattro artisti daranno vita ad una proiezione unica visibile fino al 3 ottobre: dalle 20.30 alle 24.00 di ogni sera la facciata del Duomo vivrà così di una luce nuova, fatta da giochi di colori e dinamismo.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

PERONI RACE WEEKEND 
[Monza]

L’Autodromo Nazionale Monza è pronto a ospitare il Peroni Race Weekend, un secondo appuntamento con le gare del promoter romano dopo quello di fine maggio scorso. Saranno undici i campionati impegnati tra venerdì 1 e domenica 3 ottobre. L’evento Peroni Race Weekend sarà aperto a un migliaio di spettatori solo per la giornata di domenica.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

CACIO & PEPE VS CARBONARA FESTIVAL 
[Varedo]

cucina romanaUn weekend nel verde tra gusto e divertimento: negli spazi del Parco di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo dall’1 al 3 ottobre appuntamento con la 7° edizione di Cacio & Pepe VS Carbonara Festival. Si potranno trovare tante specialità regionali della tradizionale cucina romana, tra cui cacio e pepe, carbonara, amatriciana, carciofo alla giudia e molto altro.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

FESTA PATRONALE 
[Desio]

festa patronaleIl centro storico e Villa Tittoni saranno di nuovo protagonisti dal 2 al 4 ottobre con iniziative e intrattenimenti di vario genere, e, come da tradizione, sarà misurata e distribuita la Torta del Cuore.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

“RISOTTATA” BENEFICA
[Monza]

Tre risotti per sostenere la ricerca. Anche quest’anno si terrà a Monza la 6ª edizione della “risottata” benefica per sostenere la lotta contro la SLA. L’evento, che torna in presenza dopo le limitazioni dello scorso anno dovuto alla pandemia, si svolgerà il 2 ottobre, in Piazza Roma davanti all’Arengario.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

Eventi fuori porta…

 

GLI AMBULANTI DI FORTE DEI MARMI 
[Mariano Comense]

Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®Tornano il mercato di qualità più famoso d’Italia dell’originale Consorzio de “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi®” e le sue “boutique a cielo aperto”. Lo spettacolo del meglio del Made in Italy artigianale, come pelletteria (borse e scarpe) di unica ed esclusiva fattura, la migliore produzione di cachemire, nuove collezioni moda, tessuti di arte fiorentina e tanta qualità garantita dal Consorzio al prezzo migliore – arriva sabato 2 ottobre a MARIANO COMENSE in Piazza del Mercato di Via Kennedy.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

DEGUSTA MORBEGNO
[Morbegno]Tre weekend interi, da venerdì a domenica, a partire dal 24 settembre con la seconda edizione di “Degusta Morbegno – Fuori Cantina” con la bontà dei prodotti agroalimentari valtellinesi. Nove giornate da trascorrere in città, tra il Convento di S. Antonio e Palazzo Malacrida, fino alla Colonia Fluviale, e nei dintorni, unendo alle degustazioni le passeggiate a piedi o in bicicletta, dal versante retico a quello orobico.
Per maggiori informazioni clicca qui&nbsp

CAMPO DELLE ZUCCHE
[Terno D’Isola]

campo di zuccheA Terno D’Isola, in provincia di Bergamo, sarà possibile visitare un enorme campo di zucche da ben 25 mila metri quadrati. Dall’ultimo weekend di settembre e per tutti quelli di ottobre sarà possibile entrare liberamente, ma con prenotazione, passeggiare per il campo, osservare, raccogliere e decorare le zucche.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

MOSTRA CLAUDE MONET
[Milano]

claude monetMostra da non perdere a Palazzo Reale a Milano: visibile fino a gennaio 2022 l’esposizione dedicata Claude Monet, il più importante rappresentate dell’Impressionismo. Ad accogliere i visitatori un percorso espositivo suddiviso in 7 sezioni con ben 53 opere tra cui le Ninfee (1916-1919), Il Parlamento. Riflessi sul Tamigi (1905) e Le rose (1925-1926).
Per maggiori informazioni clicca qui

Foto apertura repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.