Ambiente

Villasanta, controllati 140kg di raccolta differenziata: l’87% è conforme

"L'Amministrazione Comunale ringrazia i cittadini per il risultato positivo e invita tutti a un ulteriore impegno per raggiungere la fascia d'eccellenza".

Villasanta raccolta differenziata (2)

L’assessore all’Ambiente Gabriella Garatti e il consigliere delegato Roberto Frigerio hanno partecipato oggi al controllo periodico sul multipak prodotto dai cittadini di Villasanta. Al setaccio è stato passato un campione di 140 kg sul totale della raccolta effettuata lunedì 25 ottobre 2021: l’87% del multipak analizzato è risultato conforme.

Si tratta di un esame che viene eseguito da una ditta specializzata su incarico di Cem per ciascun Comune del consorzio, tre volte all’anno e che serve appunto a valutare il livello di efficienza nella raccolta differenziata.

Con una percentuale del 13% di scarto, Villasanta si è attestata nella fascia di efficienza media (dal 5 al 22%). Sopra il 22% del campione, di prassi il carico totale viene considerato inadeguato e inviato al termovalorizzatore come frazione indifferenziata.

“E’ stata un’esperienza molto interessante nella quale abbiamo potuto osservare come si svolge il controllo e come funziona l’impianto di Seruso a Verderio Inferiore”, ha affermato Gabriella Garatti.

“L’Amministrazione Comunale ringrazia i cittadini per il risultato positivo e invita tutti a un ulteriore impegno per raggiungere la fascia d’eccellenza che comporta un vantaggio per l’ambiente e anche un maggior contributo da Cem al Comune. Un ringraziamento anche al tecnico di Cem Gianluca Puozzo e agli operatori che ci hanno assistito durante la visita”, ha concluso l’assessore.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.