Villasanta, malori per alcuni bambini all’asilo. Il Sindaco: “In corso tutte le indagini del caso”

"I sintomi sono compatibili con un’aggressiva forma virale presente in questo periodo, ma anche con un’eventuale intossicazione alimentare".

asilo-scuola-materna-by-freeweb

“Nella tarda mattinata di oggi, l’Amministrazione Comunale è stata informata che alcuni bambini di una stessa sezione di una scuola dell’Infanzia di Villasanta hanno accusato nausea, vomito e dissenteria e che per due di questi è stato necessario ricorrere alle cure del Pronto Soccorso dell’Ospedale San Gerardo di Monza. Tali sintomi sono compatibili con un’aggressiva forma virale presente in questo periodo, ma anche con un’eventuale intossicazione alimentare. In quanto responsabile della salute pubblica, mi preme rendere noti gli aspetti già accertati della questione e le azioni intraprese per fare chiarezza sulla situazione”, ha affermato in una nota, il sindaco di Villasanta, Luca Ornago.

“Dopo la segnalazione pervenuta dalla Dirigenza Scolastica, sono da subito intercorsi i necessari contatti tra l’Amministrazione Comunale e la società Pellegrini (che gestisce il servizio mensa) e l’Università degli Studi di Milano (incaricata del controllo periodico della qualità del cibo somministrato in mensa).  È stata quindi avviata la catena di controlli e di verifiche previste dai protocolli e per le quali attendiamo gli esiti”.

Il Sindaco è in contatto costante con i responsabili sanitari dell’UOS Prevenzione e Sorveglianza Malattie Infettive di ATS Brianza. Nell’ambito della prevista sorveglianza sanitaria, sono in corso contatti anche tra ATS e struttura scolastica e ATS e famiglie interessate, al fine di acquisire tutti gli elementi conoscitivi utili a formulare le valutazioni del caso ed orientare i conseguenti provvedimenti.

ATS informa che in questo periodo si sono verificate analoghe situazioni e pervenute simili segnalazioni, in gran parte poi rivelatesi correlate non a esposizione alimentare quanto, piuttosto, a virosi stagionali tipiche del corrente periodo.

“Le indagini procedono dunque in tutte le direzioni previste. Ne attendiamo gli esiti e intanto apprendiamo con piacere che i due bimbi giunti al pronto soccorso sono stati dimessi al loro domicilio. Auguriamo loro una pronta guarigione”, ha concluso il primo cittadino.

Foto di repertorio MBNews

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni