Politica

Villasanta: Consiglio Comunale approva all’unanimità il regolamento per l’avvio dei Patti di Collaborazione.

Villasanta: il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità il regolamento per l’avvio dei Patti di Collaborazione.

villasanta-consiglio-comunale-collaborazione-mb

La settimana scorsa, il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità il regolamento per l’avvio dei Patti di Collaborazione.
Si tratta di strumenti giuridici che si fondano su accordi di collaborazione formalizzati tra le pubbliche amministrazioni da una parte e cittadini privati, fondazioni, associazioni, dall’altra.

APPLICAZIONE

Per lo più hanno come ambito di applicazione quello della gestione di beni comuni: possono attivarsi su progetti promossi dall’ente pubblico ai quali cittadini e associazioni decidono di aderire o anche su progetti di cura e valorizzazione promossi dagli stessi privati e accolti dal Comune.

Alla base c’è la definizione delle azioni necessarie e consentite per il raggiungimento dell’obiettivo che può essere di vario genere, sebbene nella maggior parte dei casi si tratti di cura delle aree verdi.

OBIETTIVI 

Gli obiettivi nell’utilizzo di questo strumento sono molteplici: valorizzare alcune aree con una cura puntuale e dedicata; promuovere la partecipazione e il legame tra i cittadini e il territorio; valorizzare le idee di associazioni e gruppi; risolvere in ambiti circoscritti il problema dei lunghi iter procedurali della pubblica amministrazione, fornendo risposte più veloci.

Infine, creare nuovi legami che, di fatto, contribuiscono a combattere la solitudine. Il coinvolgimento dei cittadini sarà formalizzato da un accorso e corredato da specifiche coperture assicurative.

Prima del passaggio in Consiglio Comunale dove il progetto è stato illustrato dal vice-sindaco Gabriella Garatti e dal consigliere delegato Roberto Frigerio, il regolamento è stato sottoposto ai diversi uffici comunali che ne hanno valutato l’applicabilità nei rispettivi ambiti.

PRIMA AZIONE 

La prossima azione, ora che il Consiglio Comunale ha approvato all’unanimità il regolamento, sarà l’apertura sul sito web del Comune di una sezione che fornisca informazioni sui progetti attivati e modulistica per proporre all’Amministrazione nuovi patti.

L’Amministrazione intende inoltre organizzare per la prossima primavera un incontro pubblico per illustrare i dettagli del progetto alla cittadinanza, anche con la presenza degli esperti di Labsus, (Laboratorio per l’attuazione del principio di sussidiarietà) associazione culturale che anche a Villasanta ha fornito supporto per la stesura del regolamento.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.