Villasanta: esposto del Codacons per i bambini dell’asilo finiti al pronto soccorso

Presidente del Codacons Marco Donzelli: "Si tratta di fatti gravissimi. Chi fornisce prodotti alimentari deve garantire l’assoluta sicurezza degli stessi".

bambinni a mensa freeweb

Non è passato inosservato quanto accaduto, nei giorni scorsi, nella scuola dell’infanzia comunale di Villasanta, dove alcuni alunni hanno accusato nausea, vomito e dissenteria, dopo aver mangiato il pranzo della mensa scolastica (due sono anche finiti al pronto soccorso). I genitori sono molto preoccupati perché la qualità del cibo somministrato ai piccoli deve essere sottoposta a un controllo periodico. Il Codacons presenterà esposto alla Procura della Repubblica.

Dal canto suo, il sindaco Luca Ornago, in quanto responsabile della salute pubblica, ha subito precisato che, “è stata avviata una catena di controlli e verifiche al fine di accertare e fare chiarezza sulla situazione”. Da una prima ricostruzione dei fatti, i sintomi e il malessere dei bambini sono riconducibili a un’intossicazione alimentare.

“Si tratta di fatti gravissimi. Chi fornisce prodotti alimentari deve garantire l’assoluta sicurezza degli stessi – ha commentato il Presidente del Codacons Marco Donzelli – l’intossicazione alimentare, può provocare gravi sintomi. L’avvelenamento da cibo si verifica principalmente dopo aver ingerito alimenti contaminati da germi o tossine”.

 

Foto Free Web

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni