Attualità

Usmate Velate: 12 mila euro per riparare il tetto della scuola media Luini

Venerdì 22 ottobre 2021, avrà luogo l’inaugurazione del sottopasso di via Per Vimercate, oggetto di un importante lavoro di pittura da parte degli alunni.

usmatevelate_scuolamurales

Stop alle infiltrazioni d’acqua e messa in sicurezza di uno dei più importanti spazi interni della scuola media Luini di Usmate Velate. A partire da mercoledì 20 ottobre 2021, prenderanno il via i lavori di riparazione del tetto dell’aula magna alla Scuola secondaria di primo grado Bernardino Luini.

Si tratta di interventi fortemente voluti dall’Amministrazione Comunale che hanno come obiettivo quello di risolvere una problematica ormai nota, ovvero infiltrazioni d’acqua in caso di forti piogge a causa dell’usura della copertura.

La riparazione avrà una spesa complessiva di circa 12mila euro, ma verranno interamente utilizzate risorse economiche che il Comune ha ricevuto dal GSE (Gestore Servizi Energetici) a seguito dei precedenti interventi di efficientamento energetico che ha riguardato la scorsa annualità la Scuola Casati.

“In sostanza, grazie allo sguardo programmatorio che il Comune ha avuto, questi lavori nell’aula magna della scuola Luini non avranno alcuna spesa per la collettività – afferma Mario Sacchi, assessore con delega al Patrimonio – Un meccanismo virtuoso che, dall’efficientamento della scuola Casati, ha fatto rientrare all’ente i soldi precedentemente investiti e ci permette oggi di impiegarli per ulteriori migliorie in altri edifici. L’attenzione al patrimonio pubblico prosegue e, come sempre, pone al centro quei luoghi da cui passa la crescita delle nostre generazioni più giovani”.

La scuola sarà al centro di un ulteriore momento che vedrà il Comune al fianco dei più piccoli: venerdì 22 ottobre 2021, avrà luogo l’inaugurazione del sottopasso di via Per Vimercate – oggetto di un importante lavoro di pittura da parte degli alunni – e l’inizio dell’anno scolastico alla scuola Casati con il contestuale momento dell’alzabandiera.

La mattinata si aprirà alle 10.30 con una merenda offerta dall’Amministrazione Comunale ai 250 alunne e alunni del plesso, seguirà l’alzabandiera e l’Inno di Mameli alla presenza degli Alpini di Usmate Velate, alle 11.15 si procederà con l’inaugurazione della nuova targa della scuola primaria accompagnata dal canto degli alunni. Alle 11.30 il momento più atteso con il taglio del nastro nel sottopasso di via Per Vimercate alla presenza degli alunni di quinta che, insieme ai loro compagni, hanno riqualificato uno spazio quotidianamente utilizzato per recarsi in classe.

All’intero momento saranno presenti il Sindaco Lisa Mandelli, l’assessore con delega alla Cultura Mario Sacchi, il consigliere delegato all’Istruzione Luisa Mazzuconi, oltre a rappresentanti di Alpini, Protezione Civile, GA99 e dei vertici scolastici.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni