Ambiente

Biblio For Future, a Usmate Velate la svolta green della biblioteca per tutelare l’ambiente

Dalla raccolta differenziata, agli eventi plastic-free: così la biblioteca civica si "veste" di verde

libri-bambini-free-web

Dieci azioni “green” per rendere ancora più sostenibile la nostra comunità. L’Amministrazione Comunale di Usmate Velate e la Biblioteca Civica “Alda Merini” aderiscono a “Biblio for future”, l’iniziativa coordinata dal Sistema bibliotecario CUBI nell’ambito del progetto RR Riduci Riutilizza, finanziato da Fondazione Cariplo, in risposta al bando Plastic Challenge a favore della riduzione delle plastiche.

Nel concreto, la Biblioteca Civica si farà parte attiva di alcune azioni da condividere con la propria utenza che avranno come obiettivo quello di incentivare la differenziata e il riuso, superare l’utilizzo della plastica, sostituire le “bottigliette” d’acqua con l’utilizzo di erogatori ed elevare il risparmio energetico all’interno della struttura.

Indicazioni a favore di tutta la comunità che verranno ufficialmente presentate sabato 23 ottobre quando il Decalogo verrà presentato nella sua versione definitiva alla cittadinanza. Una presentazione che non sarà solo “sulla carta”: alle ore 10 è previsto un momento aperto ad adulti e bambini con l’inaugurazione della bacheca del riuso, la scrittura di altre “buone azioni” da attuare e la consegna di un gadget eco-sostenibile a tutti i partecipanti.

“In questo momento storico ogni persona, ogni Ente e ogni Istituzione ha il dovere di fare qualcosa di più per il rispetto dell’ambiente – affermano Mario Sacchi, assessore con delega alla Cultura, e il consigliere Maria Cristina Mancini – Questo progetto al quale partecipiamo e aderiamo con entusiasmo ci lancia una sfida rilevante: avviare un percorso che porti le nostre Biblioteche ad essere ancora più green. In poche parole: mettere in pratica alcune azione di un decalogo per avere biblioteche più green. È per questo che con un momento pubblico abbiamo deciso di presentare le buone pratiche alla cittadinanza: solo condividendo valori e obiettivi, potremo davvero invertire le sorti del nostro Pianeta”.

Fra le azioni che la Biblioteca Civica di Usmate Velate si impegna a mettere in atto già da quest’anno rientrano il potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti, l’organizzazione di eventi rigorosamente plastic-free, la predisposizione di un punto di raccolta dei tappi di sughero e il posizionamento di piante ornamentali nelle aree relax e spazi studio per favorire la qualità dell’aria.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.