Non raccolgono la cacca del cane: le telecamere li incastrano, già 10 multati

Il Comune nell'ultimo anno ha sanzionato una decina di proprietari di cani grazie alle telecamere dislocate sul territorio.

cane-senza-guinzaglio-freeweb

Stanno servendo anche a multare i proprietari di cani che non raccolgono gli escrementi di propri animali, le telecamere del Comune di Villasanta. Da inizio anno sono una decina le persone multate, con una sanzione di circa 90 euro, riprese e identificate grazie al sistema di videosorveglianza che pian piano sta coprendo tutto il territorio dai varchi cittadini fino ai parcheggi.

“La difficoltà maggiore nel multare le persone che non raccolgo le deiezioni sta proprio nel loro riconoscimento– ha spiegato il comandante della Polizia Locale Maurizio Carpanelli-. Le persone che abbiamo sanzionato sono state identificate perché già note o per via della riconoscibilità del cane. Non solo. Per noi è essenziale ricevere la segnalazione in modo tempestivo. Nell’ultimo periodo abbiamo sanzionato due persone perché segnalate pochi minuti dopo l’accaduto”.

In questi due casi i proprietari dei cani si erano “dimenticati” di raccogliere le deiezioni dei propri animali nel tragitto tra Villa Camperio e piazza Daelli ma il fenomeno interessa tutto il territorio comunale.

“Riceviamo segnalazioni in particolare dai negozianti del centro – ha spiegato il vicesindaco Gabriella Garatti- ma questo fenomeno interessa anche le periferie. Come amministrazione abbiamo organizzato diverse iniziative di sensibilizzazione del fenomeno con campagne informative sui pali della luce e con l’organizzazione di corsi in collaborazione con l’ENPA”.

Iniziative che, insieme ai circa 30 cestini dedicati dislocati sul territorio e cinque aree cani, sembrano non bastare per sradicare la maleducazione di alcune persone. A gennaio con tutta probabilità inzierà una nuova campagna di comunicazione per sensibilizzare le persone sul tema.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni