Salute

Una nuova tecnologia per la radiodiagnostica di Desio: investimento di 1milione di euro

Nuove tecnologie dedicate alla diagnostica per immagini e destinate all’attività radiologica del Presidio di Desio.

FRANCO PARMIGIANI 1

Nuove tecnologie dedicate alla diagnostica per immagini e destinate all’attività radiologica del Presidio di Desio.

Investimento nei prossimi mesi di un milione di euro

Si prevede un investimento complessivo nei prossimi mesi di un milione di euro che si somma al finanziamento di 16 milioni di euro destinati ad implementare nuovi interventi di ampliamento del Pronto Soccorso e, appunto, di tutta l’area della Radiologia dell’Ospedale.

Una prima acquisizione che rinnova il parco macchine esistenti è andata in porto. Si tratta di una nuova apparecchiatura che porterà un notevole miglioramento clinico e maggiore qualità dei servizi erogati.

La tecnologia (è costata circa 200.000 euro) consentirà, infatti, di eseguire radiografie scheletriche in tutti i distretti corporei, addome, torace, arti, capo ad altissima risoluzione e a bassa dose di radiazioni.

L’elevata automazione della macchina, unita all’ergonomica interfaccia di lavoro, offrirà al personale medico e tecnico l’opportunità di personalizzare le impostazioni per consentire un flusso di lavoro ottimale, rapido, intuitivo e soprattutto incentrato sul paziente.

Tecnica “digitale diretta”

Le immagini acquisite con tecnica “digitale diretta” saranno immediatamente integrate nel sistema informatico utilizzato in ASST per l’archiviazione, la trasmissione e la condivisione delle immagini diagnostiche, con conseguente riduzione dei tempi di gestione degli esami.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.