Attualità

Teatro Manzoni di Monza, missione sicurezza: via di fuga più ampie

Dopo la rimozione degli ultimi residui di amianto dal tetto, il palco tirato a lucido, ecco l'ultimo tassello delcantiere aperto presso il maggiore teatro cittadino. 

teatro-manzoni-monza-by-uffst-01

Nuovi lavori di messa in sicurezza del Teatro Manzoni a Monza. Dopo la rimozione degli ultimi residui di amianto dal tetto, il palco tirato a lucido, ecco l’ultimo tassello delcantiere aperto presso il maggiore teatro cittadino.

“Al fine di garantire l’incolumità degli spettatori e degli utenti all’interno del Teatro Manzoni si rende necessario effettuare un intervento di messa in sicurezza che preveda l’ampliamento della via di fuga della galleria e la protezione dalla caduta dall’alto lungo le vie d’esodo laterali del Teatro” questo è quanto si legge nella determina.

L’importo stimato dei lavori di cui sopra è pari a Euro 13.869,12 (oltre IVA) ed € 416,07 (oltre IVA) per oneri della sicurezza.

I lavori saranno affidati, come da regolare procedura, a una ditta di Milano.

Monza, riapre il Teatro Manzoni: presentata la nuova stagione, farà divertire e riflettere

Intanto l’attesissima stagione teatrale del Manzoni di Monza è finalmente pronta a ripartire con un calendario ricco di appuntamenti, presentati il 23 settembre, in una conferenza stampa con il Sindaco Dario Allevi, l’Assessore alla cultura Massimiliano Longo e Paola Pedrazzini, Direttore Artistico.

Il primo spettacolo in calendario è il 26 novembre con “Alla stessa ora, il prossimo anno”. Si chiude il 3 aprile con “Ditegli sempre di sì”. In mezzo spettacoli intensi con attori di grande riconosciuto e contaminazioni innovative.

Un teatro che, finalmente, si ripresenterà agli abbonati e ai cittadini, in una veste nuova e rinfrescata.

“Abbiamo ripulito quelle orribili colonne che erano diventate una lavagna imbrattate da incivili che le riempivano di scritte di ogni tipo, così come abbiamo ripulito altri spazi del teatro per un investimento di 26mila euro sostenuto dal Enel – ha specificato il Sindaco – Abbiamo sostenuto un intervento sui bagni con un investimento di 70mila euro e, successivamente, siamo intervenuti anche sul tetto rimuovendo l’amianto che è stato sostituito da materiali di contenimento energetico con una spesa complessiva di 250 mila euro. Tanti i lavori effettuati anche sul palcoscenico, alcuni già fatti, altri invece partiranno nei prossimi giorni, e per questi interventi abbiamo speso circa 230mila euro”.

Investimenti non da poco, come fa notare il Primo Cittadino, che infatti afferma: “è sempre difficile trovare il budget per questo tipo di cose, ma la cultura, sia in termini di spazi che di proposte eventi, per noi è sempre al primo posto. Ecco perché, nonostante le difficoltà, siamo riusciti a trovare i soldi per sistemare il Teatro Manzoni”.

Insomma, tutto è oramai pronto, anche la nuova insegna. Ma che stagione sarà questa per il Teatro Manzoni? “Finalmente si torna al chiuso dopo tanti appuntamenti all’aperto – ha commentato l’Assessore Longo – sarà una stagione divertente ma che ci permetterà anche di riflettere. Anzi, ringrazio i tanti abbonati che, nonostante la nostra decisione di rimborsare gli abbonamenti delle due passate stagioni (fermate dal Covid, ndr), hanno invece deciso di donare l’importo al Teatro: segno di grande apprezzamento del lavoro che noi portiamo avanti da tanti anni e di un legame particolare con il nostro teatro cittadino”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.