Attualità

Sottopasso De Marchi-Eistein: dopo lo stop ripartono i lavori

La conclusione dei lavori è prevista per la primavera 2022. L’investimento complessivo è di due milioni e mezzo di euro.

SOTTOPASSO

Sottopasso De Marchi – Einstein riapre il cantiere. Dopo uno stop di alcune settimane per il perfezionamento della variante progettuale connessa con la sostituzione delle piattaforme elevatrici con ascensori, una procedura sottoposta all’autorizzazione di enti esterni, i lavori sono ripresi. La nuova struttura metterà in collegamento via De Marchi e via Confalonieri con via Molino San Michele e via Einstein, due aree della città, Libertà e Lecco/Parco, oggi divise dalla linea ferroviaria.

I precedenti

Lo scorso febbraio i lavori per realizzare il sottopasso ciclopedonale, che consentirà di collegare via de Marchi con via Einstein, erano entrati nel vivo. Un manufatto di circa 25 metri, che sarà scavato sotto i binari, e che consentirà un collegamento tra le due zone della città separate dalla ferrovia. Il 7 ottobre scorso però, i lavori sono stati sospesi. Durante l’esecuzione dei lavori si è reso necessario sostituire i montacarichi previsti dal progetto iniziale con ascensori, come aveva chiarito a MBNews l’Assessore alla Mobilità, Federico Arena, “a beneficio di un maggiore comfort di utilizzo, con una maggiore velocità di funzionamento e finiture di migliore qualità, tra l’altro in accoglimento di una specifica richiesta in tal senso fatta dalla Consulta e concordata con Rete Ferroviaria Italiana”.

L’assessore aveva previsto la ripresa dei lavori entro la prima metà di novembre 2021, promessa mantenuta dunque.

Polemica rampe VS ascensori

La questione degli ascensori, nel febbraio scorso, era stata oggetto di scontro tra la Giunta e il Pd. C’era la preoccupazione che non venisse realizzato l’accesso per i disabili, ma sul punto l’Amministrazione aveva confermato che il progetto approvato da RFI, prevedeva la realizzazione di due ascensori idonei allo scopo, sul modello di quelli realizzati per il sottopasso di via Bergamo.

Il progetto finale

I lavori hanno contemplato la costruzione di un “manufatto scatolare” in cemento armato lungo 25 metri, largo 5 e alto 3. Il sottopasso è stato realizzato con la “tecnica a spinta” sotto i tre binari esistenti per permettere di attraversare la rete ferroviaria collegando così via De Marchi e via Confalonieri con via Molino San Michele e via Einstein.

La pavimentazione sarà in pietra dura tipo granito, mentre le pareti saranno trattate con una tecnica anti imbrattamento contro i graffiti. È previsto un controsoffitto con elementi modulari dove saranno inserite le luci e fatti passare gli impianti. Le pareti delle scale di ingresso e uscita saranno sottoposte a un trattamento anti writers e apposite canaline consentiranno il passaggio delle ruote delle biciclette.

Tempi e costi

La conclusione dei lavori è prevista per la primavera 2022. L’investimento complessivo è di due milioni e mezzo di euro.

Foto di repertorio.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.