Skate park al posto del campo da roller: la proposta a 5 Stelle per salvare la storica pista

Si torna a parlare dello Skate Park di Monza. Il Movimento 5 Stelle Monza ha proposto di realizzare la pista nell'ex pista del roller Monza, all'interno dei Giardini della Villa Reale.


Quella che fu la pista di campioni del roller Monza, domani potrebbe diventare la casa di tutti gli skaters brianzoli. Questa l’idea del Movimento 5 Stelle Monza che qualche giorno fa in consiglio comunale ha presentato una mozione indicando come area ideale per lo Skate Park della città, quella dismessa in via Boccaccio, presso i Giardini della Villa Reale, struttura già predisposta per l’Hockey a rotelle, per quello che fu il pluriscudettato Roller Monza. Un passaggio di consegne vero e proprio tra sport della rotellistica che, secondo i pentastellati, potrebbe risultare una soluzione vincente per tutti. “Valorizzare questa area da anni abbandonata per noi è l’ideale – spiegano dal Movimento. – Fa parte dei giardini della Villa Reale, come lo stesso Tennis Club. Si accede da una via secondaria che lo protegge dal traffico ed è facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici”.

“Le voci e la musica sono ben distanti dalle residenze abitative – proseguono – e allargherebbe l’interesse delle famiglie di tutti quei bambini che già frequentano l’area giochi che questa Giunta ha realizzato proprio nei giardinetti poco distanti. Questa superficie è già sufficiente a creare la pista e si potrebbe anche ripristinare la tribuna preesistente con i relativi spogliatoi e servizi sottostanti. Uno spazio bar e tavolini farebbero da cornice e la farebbero entrare di diritto nel “Circuito di Eventi” non solo nazionali”.

Skate Park a Monza, una lunga storia 

Di uno skate park a Monza se ne parla da un po’. Lo scorso marzo il progetto è tornato ad essere argomento di attualità quando gli skaters (che a Monza non hanno uno spazio dove poter esercitare questa attività, ndr) hanno aperto un dialogo con l’assessore allo sport Andrea Arbizzoni. “E’ stato un dialogo proficuo – aveva chiarito Arbizzoni – si tratta di ragazzi rispettosi, che non pretendono, ma chiedono. Un’incognita per noi resta quella del luogo in cui realizzare il progetto: bisogna infatti trovare uno spazio che permetta di conciliare le esigenze dei ragazzi a quelle dei residenti”.

Lo skate park attualmente in discussione è il quarto tentativo per la città monzese: altri vennero realizzati in Autodromo, nell’area dell’ex Macello e l’ultimo, in Viale Elvezia. “Negli ultimi giorni qualcosa si è mosso – riporta il Movimento in una nota ufficiale. – La giunta Allevi per voce dell’assessore Arbizzoni ha trovato l’area prescelta: si trova in via Rosmini, un’area decentrata, tagliata fuori dal trafficato viale Stucchi”. E qui la controproposta, quella della pista da roller appunto, “una struttura che, col tavolo da ping-pong, una decina di tavolini e un bar, era stato un punto di aggregazione per parecchi adolescenti degli anni ‘60”.  

L’ex Skate Park di Viale Elvezia

L’appello dei pentastellati: “La giunta ha l’occasione di onorare le aspettative”

“La nostra città non può limitarsi all’Autodromo, alla Pallavolo, al Calcio – concludono i rappresentanti del M5S Monza. – L’attuale Amministrazione trova qui l’occasione giusta per dimostrare la propria sensibilità e saper onorare le aspettative, finora disattese, dei nostri giovani. Tra l’altro con un impegno economico che, nel caso dello Skate Park, non arriverebbe a dilapidare le sue casse. Siamo nel pieno della Transizione Ecologica e recuperare un’Area Dismessa, quella dell’Hockey non potrà che rendere onore a questa Amministrazione. Riuscendo a trovare ristori nel Recovery- Plan”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.