Attualità

Sesto San Giovanni, posata la prima pietra della nuova stazione ferroviaria

Il progetto prevede la realizzazione di una passerella di 89 metri sospesa sopra la linea ferroviaria esistente, che unirà due zone della città da sempre divise dai binari.

sesto-posa-prima-pietra-stazione

Parte dalla stazione di Sesto San Giovanni la rigenerazione urbana della MilanoSesto. Questa. mattina 11 ottobre, si è tenuta presso le ex aree Falck la presentazione del futuro nodo ferroviario. L’appuntamento ha così ufficializzato anche l’avvio dei lavori di MilanoSesto, il più grande progetto di rigenerazione urbana in Italia e fra i principali in Europa con un investimento di 3,5 miliardi di euro.

“È la plastica rappresentazione di uno dei più grandi e importanti progetti di rigenerazione urbana italiana ed europea. Il progetto è di tale portata che la stazione assumerà un significato strategico oltre che per Sesto San Giovanni, anche per l’intera Città metropolitana di Milano e per tutti i suoi collegamenti. Un’opera che valorizzerà e renderà accessibili le ex aree Falck che, grazie all’impegno della Regione Lombardia, ospiteranno la ‘Città della Salute’, con l’Istituto Nazionale dei Tumori e il Besta, e altri insediamenti che avranno sede nell’ambito di questo progetto”. ha commentato il presidente della Regione Attilio Fontana.

Oggi, con tanto di cazzuola e malta, c’è stata la posa della prima pietra del progetto realizzato dallo studio Renzo Piano Building Workshop con Ottavio Di Blasi & Partners e sono previsti lavori, realizzati da Cimolai Spa, per due anni. La stazione sarà composta da una passerella di 89 metri di lunghezza per 18 di larghezza, sospesa al di sopra della linea ferroviaria esistente, che unirà così due parti di Sesto San Giovanni da sempre divise dai binari, ovvero Piazza 1° Maggio e le aree ex Falck. La passerrella accoglierà servizi e spazi commerciali di varia natura e sarà ance punto panoramico di osservazione su tutto il progetto di MilanoSesto.

“L’intervento, di assoluto livello architettonico – ha aggiunto il governatore – seguirà standard che mettono al centro della realizzazione dell’opera lo sviluppo sostenibile, coniugando ambiente e infrastrutture per raggiungere l’efficienza di un’infrastruttura assolutamente centrale in chiave urbana ed extraurbana”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni