Politica

Risultati elezioni Vedano al Lambro, il centrodestra vince dopo 25 anni: il nuovo sindaco è Marco Merlini

Esulta il centrodestra a Vedano al Lambro. Grande ribaltone, dopo 25 anni, la coalizione che guidava il paese di centrosinistra è stata battuta.

Marco-Melini-sindaco-vedanoallambro-mb

Esulta il centrodestra a Vedano al Lambro. Oggi c’è stato il grande ribaltone: dopo 25 anni la coalizione che guidava il paese di centrosinistra è stata battuta. Dallo spoglio iniziato alle ore 15 è risultato vincitore Marco Merlini di Progetto per Vedano (centrodestra).

Merlini prenderà il posto di Renato Meregalli (Lista per Vedano), che ha guidato la città per due mandati, dal 2011 ad oggi. Battuto quindi il vicesindaco uscente Pietro Rossi, che si è congratulato con il suo sfidante e ha dichiarato di voler fare opposizione seria e costruttiva.

L’affluenza alle urne è stata pari al 53,40%, di fatto un dato sovrapponibile a quello delle elezioni precedenti. I numeri definitivi sono: 1843 voti, ovvero il 55.88% per Marco Merlini e 1455 voti, 44,12% per Pietro Rossi. Il segnale da parte dei cittadini dunque, è arrivato forte e chiaro: c’è volontà di cambiamento.

Della lista di maggioranza, è Matteo Medici ad aver ottenuto più preferenze (180), seguono Claudio Lamberti (126) e Oliviero Marco Zoppa (119). Della lista di minoranza, in testa è Anna Siani (125), seguono Patrizia Regina Lecchi (115) e Luca Riboldi (95).

Merlini: “Grazie a chi ha creduto nella nostra idea di cambiamento”

“Ringrazio tutti i cittadini che hanno creduto nella nostra idea di cambiamento e ci hanno sostenuto fino a qui. Adesso comincia una grande avventura. Tra le prime attività urgenti di cui ci occuperemo c’è senz’altro il centro prelievi, che dovrà essere ripristinato al più presto. Ce l’ha chiesto a gran voce la cittadinanza. Poi seguiranno tutti gli altri punti del programma che abbiamo presentato”, dichiara il neo sindaco Merco Merlini.

Proprio nel programma si parla anche di Pedemontana e dell’impatto che potrà avere sul Comune di Vedano, il tratto chiamato TRMI10. Il primo cittadino a tal riguardo ha dichiarato: “Prima di tutto dovrò confrontarmi con i sindaci di Monza e Lissone”.

Pietro Rossi: “Faremo una seria opposizione”

“Innanzitutto faccio i miei complimenti a Marco Merlini. Per quel che ci riguarda, da domani faremo un’opposizione seria e costruttiva. Saremo presenti in consiglio comunale, perché Lista per Vedano non è una meteora e continuerà a portare avanti le sue istanze e i suoi progetti, dando ascolto alla cittadinanza”.

Foto e video: Beatrice Elerdini

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni