Economia

Afol, ecco il nuovo Piano provinciale di potenziamento dei Centri per l’impiego

Presentato ieri, 28 ottobre, presso la sede della Provincia di Monza e Brianza, alla presenza della stampa e di diversi sindaci del territorio il nuovo Piano di potenziamento dei Centri per l’impiego.

presentazione potenziamento centri per l'impiego Afol

Nuovo personale e formazione oltre a nuove sedi e riqualificazione di quelle esistenti: questi i principali obiettivi del Piano di potenziamento dei Centri per l’impiego, presentato oggi dalla Provincia con Afol Monza e Brianza, in qualità di soggetto attuatore. “Presentiamo oggi con orgoglio il lavoro fatto dalla provincia in questi mesi con Afol. Partiamo dal piano nazionale, fondato sulla centralità dei servizi pubblici all’impiego che costituiscono l’infrastruttura primaria del mercato del lavoro e svolgono da sempre fondamentali compiti per l’integrazione attiva delle persone. Il Piano, che ha avuto avvio con l’Intesa della Conferenza Stato-Regioni nell’aprile 2019, è stato declinato nei diversi piani Regionali e quindi nei singoli Piani provinciali lombardi nel corso del 2020. Quello che abbiamo fatto è stato concentrarci sulla centralità di questi centri che dovrebbero occupare una posizione cruciale nei servizi ai cittadini” queste le parole introduttive della Dott.ssa Zoppè, Direttore Generale del Servizio Formazione operatori sociali della Provincia di Monza e Brianza.

INVESTIMENTI, NUOVO PERSONALE E FORMAZIONE

“Oggi il Piano sta finalmente trasformandosi in realtà, con l’immissione a breve di tutto il contingente del personale nei Centri per l’Impiego e la riqualificazione delle sedi operative. Per la prima volta dalla nascita dei Centri per l’impiego sono state messe a disposizione così tante risorse, per un reale potenziamento e salto di livello nell’erogazione dei servizi rivolti alle persone che cercano occupazione e al sistema produttivo. I servizi erogati dalla Provincia di Monza e Brianza attraverso Afol sono già riconosciuti come servizi di qualità, spesso innovativi e capillarmente presenti in molti comuni. Su questa base si immettono le nuove risorse umane provenienti dal concorso regionale. Potremo così offrire servizi più flessibili, accessibili, specializzati per le diverse necessità delle persone in cerca di occupazione e integrati con i percorsi di orientamento e formazione. Nel corso del 2022 verranno fatti importanti investimenti infrastrutturali, per l’adeguamento delle sedi attuali o la predisposizione di nuovi spazi in funzione al potenziamento dell’offerta.”  Ha spiegato il Presidente della Provincia MB Luca Santambrogio, parlando degli investimenti che verranno attuati nei prossimi mesi e di quelli già in fase di attuazione.

Il piano della Provincia prevede investimenti complessivi per il valore di 7.420.646,05 euro destinati al rafforzamento dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro (138.612,92 euro),  allo sviluppo e mantenimento dei sistemi informativi regionali e provinciali dedicati ( 87.257,50 euro), agli arredi delle sedi e dotazione informatica dei CPI ( 1.155.571,19 euro), alla manutenzione, anche straordinaria delle sedi (5.209.204,44 euro), all’affitto di nuove sedi (340.000,00 euro), all’acquisizione di risorse umane temporanee nelle more dell’espletamento dei concorsi (490.000,00 euro).

109 le nuove assunzioni destinate ai Centri per l’Impiego della Brianza con l’inserimento di 57 operatori del mercato del lavoro, 9 tecnici informatici, 35 specialisti del mercato e dei servizi per il lavoro, 8 specialisti informatici statistici. Le assunzioni avverranno tra novembre e gennaio 2022.

A sottolineare l’importanza della collaborazione tra Provincia, Afol e comuni sono giunte anche le parole del sindaco di Seregno Alberto Rossi “Sono convinto di come per ciascuna realtà sia veramente speciale la presenza, sul proprio territorio, di Afol. Noi come sindaci ci troviamo spesso a vivere la fatica di conciliare domanda e offerta sul mercato. Il lavoro che fa Afol è sempre prezioso. Abbiamo costantemente avuto un’interlocuzione che diceva del bisogno di fare di più. Questo progetto era un progetto che c’era già e, ancora di più dopo la pandemia, diventa prezioso, un cambio di passo rilevante che fa del bene al territorio e di cui noi sindaci non possiamo che essere grati”

NUOVI SPAZI E SEDI PIÙ MODERNE

La Provincia di Monza e Brianza ha collaborato con le amministrazioni comunali di Cesano Maderno, Seregno, Meda, Vimercate, in cui già sono attivi Centri per l’impiego, per l’acquisizione di nuovi spazi e la ristrutturazione delle sedi attuali per adeguarle ai nuovi obiettivi del Piano.

A Monza, con un investimento di 1.773.566 euro, sorgerà il nuovo Palazzo del Lavoro nella sede di via Tommaso Grossi  dove verranno trasferiti l’attuale Centro per l’impiego di Via Cavour ed i servizi a gestione provinciale del Collocamento mirato e gli uffici di coordinamento. La sede disporrà di una superficie di 2190 mq idonea ad ospitare 52 unità di personale. 

A Cesano Maderno sarà ampliata la sede attuale in Corso Europa 12 che raggiungerà una dimensione a regime di 750 mq per ospitare 23 operatori (dai 7 attuali) con un investimento di 987.155 euro.

A Seregno è prevista la parziale riorganizzazione interna e l’ampliamento dell’immobile a cura del Comune con l’edificazione di un piano aggiuntivo che prevede un budget di ristrutturazione pari a 1.700.769,00 euro e l’inserimento complessivo di 23 operatori.

A Meda l’attuale sede di Afol in via Tre Venezie 63, sarà ampliata per creare uno spazio di 110 mq dedicato al potenziamento dell’Osservatorio del Mercato del Lavoro che ospiterà 10 operatori specializzati nell’analisi ed al monitoraggio dei trend occupazionali. Investimento di 596.695€

 

A Vimercate, il Centro per l’impiego ospitato in via Cavour 72 sarà trasferito in via Ponti 15 e passerà da 4 a 23 operatori. È previsto un investimento complessivo per la ristrutturazione pari a 1.306.598 euro

SVILUPPO DEI SERVIZI

Il Piano di potenziamento dei servizi dei Centro per l’impiego prevede maggiori servizi:

– Verso l’utenza con maggiore accessibilità, flessibilità nella fruizione, digitalizzazione delle procedure e personalizzazione dei percorsi di reinserimento nel mercato del lavoro.

– Verso le aziende con il sostegno degli incentivi all’assunzione per i datori di lavoro attraverso Incontro Domanda Offerta, attivazione dei tirocini, collocamento mirato.

– Verso i Comuni con la riduzione dei costi delle Convenzioni per l’apertura degli Sportelli Lavoro Comunale e la riorganizzazione della rete integrando maggiormente l’attività dei Centri per l’impiego con gli sportelli Lavoro Comunali.

 

Nel dettaglio lo sviluppo dei servizi porterà:

– Maggiore accessibilità.

– Flessibilità nella fruizione in presenza, a distanza, postazioni self.

– Ulteriore integrazione della filiera orientamento, formazione e lavoro.

– Spazi dedicati a specifici bisogni e target personalizzazione dei percorsi di reinserimento del mercato del lavoro.

– Rafforzamento dell’organico con disponibilità di tutor per la presa in carico intensiva.

– Potenziamento delle filiere verticali ifts its.

– Progettualità sperimentali di upskilling e reskilling dei lavoratori provenienti da crisi occupazionali con l’utilizzo di sistemi di matching domanda offerta su piattaforme evolute.

– Riorganizzazione dei Servizi di Rete al Lavoro ulteriore integrazione fra CPI e Sportelli Comunali.

– Digitalizzazione delle procedure di accesso e delle modalità di fruizione dei servizi.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.