Sociale

Nasce la borsa lavoro in ricordo dello storico giudice monzese Giuseppe Airò

L’iniziativa coinvolge tutta la comunità con una raccolta fondi destinata al premio presso la Fondazione della Comunità Monza e Brianza.

Pino-airo-giudice-mb

Una borsa formazione e lavoro per ex detenuti e condannati in ricordo di Giuseppe Airò, storico giudice monzese, scomparso nel novembre del 2019, che ha dedicato la sua vita alla giustizia e all’attenzione alle situazioni di maggiore fragilità. Per ricordare il magistrato, che ha svolto per più di trent’anni le funzioni di giudice penale presso il Tribunale di Monza ricoprendo anche la carica di presidente, è stato istituito il Premio “Borsa Formazione e Lavoro Pino Airò”, promosso da tutti i firmatari del Protocollo di intesa interistituzionale di Monza e Brianza per la “Promozione di reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti, adulti e minorenni, degli ex detenuti e delle persone in esecuzione penale esterna”

Un protocollo firmato nel 2018 grazie anche all’opera di Pino Airò, il cui ruolo è stato fondamentale sia per il coinvolgimento dei soggetti aderenti e la costituzione della rete territoriale sia per la ideazione e promozione di alcune iniziative sul territorio.

L’OBIETTIVO 

La “Borsa Formazione e Lavoro” nata appunto dalla volontà di continuare il lavoro di Pino Airò, ha l’obiettivo di intervenire nelle situazioni di maggior svantaggio sociale e sostenere progetti che favoriscano iniziative per la formazione di persone adulte e minori sottoposte a provvedimento dell’Autorità giudiziaria penale, oltre alla creazione di opportunità lavorative, come concreta attuazione dei principi contenuti nell’art. 27 della Costituzione italiana.

Cooperative sociali e associazioni senza finalità di lucro, con consolidata esperienza in materia di inserimento lavorativo e sociale, possono presentare progettualità coerenti con le finalità del bando entro il 5 novembre 2021.   

La “Borsa Formazione e Lavoro” è già stata finanziata da alcuni dei soggetti sottoscrittori del Protocollo, ma l’intenzione è quella di aprire la partecipazione e il conseguente finanziamento del progetto a chiunque altro, enti o privati, fosse interessato a ricordare la persona di Pino Airò e a sostenere una iniziativa di carattere sociale di immediato e notevole impatto sul territorio monzese.

I fondi per sostenere la borsa di studio verranno raccolti da Fondazione della Comunità di Monza e Brianza entro il 5 novembre, consentendo così alla Commissione esaminatrice di procedere, entro la fine del 2021, alla valutazione delle candidature e alla selezione del vincitore.

Infine, l’11 novembre verrà organizzata una duplice iniziativa rivolta, da un lato, alla cittadinanza e, dall’altro, ai detenuti presso la Casa circondariale di Monza, in cui verranno indicati l’importo della borsa di studio, le proposte pervenute nonché la composizione della commissione esaminatrice per la selezione del vincitore della gara.

Per informazioni sul premio borsa lavoro

https://www.fondazionemonzabrianza.org

Per sostenere il premio borsa lavoro

“Borsa Formazione e Lavoro Pino Airò” è possibile effettuare un bonifico a:
Fondazione della Comunità di Monza e Brianza
Iban: IT03 Q05034 20408 000000029299
Causale: Premio Pino Airò

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.