22 Ottobre 2021 Segnala una notizia
Pedemontana, Fumagalli, M5S: "Finanziamento di Bei vincolato alle prescrizioni sull'ambiente"

Pedemontana, Fumagalli, M5S: “Finanziamento di Bei vincolato alle prescrizioni sull’ambiente”

12 Ottobre 2021

“Dopo l’audizione su Pedemontana di giovedì 7 ottobre 2021, in Commissione regionale Bilancio, con il presidente Roberto Castelli e il Direttore Giuseppe Sambo, e nonostante Pedemontana abbia dichiarato di non averlo a disposizione, abbiamo recuperato il documento della BEI, la Banca europea per gli investimenti, circa il finanziamento dell’opera”, dichiara Marco Fumagalli, consigliere regionale del M5S Lombardia.

“Il documento, redatto in inglese, salvo limiti di traduzione, pone una serie di condizioni per il finanziamento a Pedemontana, centrate soprattutto sugli aspetti ambientali”.

“La BEI richiede infatti una valutazione aggiornata dei potenziali impatti del progetto sull’ambiente a seguito delle modifiche progettuali introdotte dalla progettazione 2009. Per quanto riguarda il coinvolgimento dei territori, chiede al Ministero di valutare se sia necessaria o meno una nuova consultazione pubblica rispetto alle modifiche progettuali e ai relativi impatti. Attenzione viene infine posta sulle questioni legate all’inquinamento e alla tutela delle aree interessate dalla diossina”.

“È chiaro che, se i cittadini saranno uniti nel chiedere un puntuale rispetto delle prescrizioni contenute nel documento, e magari tramite i relativi enti locali si riuscisse a sensibilizzare il Ministero circa la necessità di avere delle consultazioni pubbliche in merito al progetto esecutivo, almeno si potrebbe pensare di ottenere un tracciato meno impattante e maggiormente rispettoso del nostro territorio”.

Foto di repertorio MBNews

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi