Sport

Partenza Coppa Agostoni [FOTO]. Il sindaco Monguzzi: “Una gara che ci dà identità”

Alla partenza c'erano 112 corridori per 17 formazioni.

coppa agostoni partenza 2

Alle 12:15, in orario spaccato, ha preso il via la 74esima edizione della Coppa Agostoni – Giro delle Brianze – Gran Premio Banco BPM organizzata dallo Sport Club Mobili Lissone. Dopo un anno di assenza dal calendario la gara brianzola è tornata davanti agli occhi attenti ed emozionati degli abitanti lissonesi, prima con la partenza ufficiosa, davanti allo stabilimento della Cleaf, e poi con la vera e propria partenza al km 0 in via Catalani.

Le 17 formazioni in gara hanno sfilato sul palco dove sono state presentate e accolte dal pubblico. In gara 112 corridori, tra i nomi di spicco Alejandro Valverde, Gianni Moscon, Matteo Trentin e Alexey Lutsenko, oltre agli outsider Alessandro Covi e Samuele Battistella, in lizza per il Trittico Regione Lombardia. Grandi applausi sono stati rivolti al vincitore di 4 Tour de France, 1 Giro d’Italia, 2 Vuelta a Epaña Chris Froome, alla sua prima partecipazione all’Agostoni, che ha dichiarato di volere concludere al meglio la stagione 2021.

 

A dare il via ufficiale alla competizione, non poteva certo mancare il sindaco della città Concettina Monguzzi: “Questa gara ciclistica dà un senso di identità alla nostra città, è un evento che da 74 anni unisce e porta il nome di Lissone fuori. Noi – continua – contraccambiamo il regalo e da 10 anni, grazie anche alla collaborazione con APA Confartigianato, ci impegniamo a realizzare i trofei d’autore: siamo la città del legno e quindi, grazie ai nostri designer e alle nostre botteghe artigiane, premiamo ogni anno, da 10 anni, i vincitori della competizione con dei pezzi unici, ovviamente fatti in legno. E anche quest’anno ne sono stati realizzati tre, davvero bellissimi.”

Chi se non il sindaco poteva essere incaricato di far partire il Giro delle Brianze, così con la bandiera a scacchi in mano ha decretato la partenza ufficiale della corsa.

La gara, quest’anno, è stata portata ad una lunghezza di 180 km, conseguenza del fatto che gli ultimi due giri intorno a Lissone saranno completamente interlocutori e vedranno rispettato l’ordine d’arrivo, e si concluderà in Via Matteotti, sempre a Lissone.

IL PERCORSO

Dopo la partenza, un primo circuito di 37,5 chilometri che riporterà i ciclisti a Lissone, quindi un tratto interlocutorio di 23,5 chilometri di salita, dolce ma continua, verso il cuore della corsa, i quattro giri del Circuito del Lissolo, di 24 chilometri, con le asperità di Sirtori, Colle Brianza e appunto Lissolo, un saliscendi secco che porta il dislivello complessivo a 1.836 metri e richiede cuore, testa e agilità, prima del traguardo cittadino che ama le ruote veloci. Ultimi 5 chilometri totalmente in pianura, con tre curve soltanto, ma in grado di spezzare l’eventuale gruppo. Ultimo chilometro completamente rettilineo. Una gara dura, tutto d’un fiato, caratterizzata dalla tenacia e dalla costanza.

L’arrivo è previsto per le ore 16:30 circa su viale Matteotti, dopo 180 km tutti d’un fiato.

Il video della partenza:

 

 

Alessandro Baldoni

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.