Economia

Come trovare il parcheggio più economico all’aeroporto di Bergamo

L'aeroporto di Bergamo Orio al Serio dispone infatti di numerosi parcheggi all'interno dell'aerea aeroportuale, che propongono vari servizi senza dubbio adatti a tutte le esigenze

aeroporto-aereo

Nonostante la momentanea battuta di arresto del 2020 stop dovuta al Covid, quello di Bergamo Orio al Serio è un aeroporto internazionale che non smette di crescere in termini di destinazioni collegate e di traffico passeggeri. Il motivo è legato in parte alla posizione strategica dello scalo lombardo, e in parte al fatto che la compagnia low cost Ryanair abbia qui la sua principale base continentale in Europa.

L’aeroporto di Bergamo rappresenta il punto di partenza e di arrivo di voli davvero economici, che consentono di raggiungere decine di destinazioni con una piccolissima spesa. Si può prendere ad esempio il collegamento con Londra a un prezzo che a volte scende al di sotto dei 10 €, oppure il volo tra Bergamo e Napoli a meno di 30 €.

Ma se ormai trovare un volo nazionale o internazionale (sia Schengen che Extra Schengen) in partenza da Bergamo a pochi euro è piuttosto comune, il costo del parcheggio in aeroporto non si è ancora “democratizzato”. Siamo arrivati al punto che parcheggiare l’auto in aeroporto per una settimana può costare più dell’insieme dei voli di andata e ritorno per una destinazione internazionale! Insomma, trovare il modo di alloggiare l’auto a prezzo ragionevole è fondamentale per non ritrovarsi a pagare di più per il parcheggio che per il viaggio in sé.

L’offerta, però, non manca: l’aeroporto di Bergamo Orio al Serio dispone infatti di numerosi parcheggi all’interno dell’aerea aeroportuale, che propongono vari servizi senza dubbio adatti a tutte le esigenze. Tra i più economici ci sono Vola Parking, Kingparking, ParkinGO Bergamo, JetPark Orio o Fast Parking Bergamo. Tutti questi parcheggi dispongono di aree coperte e scoperte.

I parcheggi aeroportuali sono un po’ come i voli: prima si prenota e più è probabile che si spunterà il miglior prezzo. Per cui prenotare in anticipo il tuo parcheggio in aeroporto è una soluzione facile ed efficace per spendere poco. Un’altra è puntare su servizi che non si trovano nelle immediate vicinanze dell’ingresso del terminal, ma dispongono di una navetta che vi conduce i viaggiatori in tutta comodità e con frequenza spesso di una ogni pochi minuti. Questi parcheggi hanno prezzi più bassi rispetto a quelli interni al perimetro aeroportuale, ma offrono comunque una notevole rapidità negli spostamenti.

Tuttavia, al di fuori della prenotazione online in anticipo, è sempre possibile trovare un parcheggio conveniente e vicino dal terminal a buon prezzo direttamente in aeroporto il giorno stesso e senza prenotazione. È solo un po’ più rischioso, perché nel caso contrario non potrai più tornare indietro e sarai costretto ad accettare l’offerta proposta.

Sia nel caso che tu voglia prenotare il posto auto in anticipo, e sia che tu voglia acquistarlo sul momento, è molto utile usare i siti internet comparatori di parcheggio per avere una visione globale dell’offerta disponibile per le tue date, i prezzi e i servizi forniti da ciascun servizio. In questo modo puoi confrontare con calma prima di partire tutte le offerte disponibili, vedere i parcheggi che ti interessano tramite le foto allegate, conoscere con esattezza la loro posizione grazie alla mappa, nonché la disponibilità o meno di una navetta, la frequenza di quest’ultima e tutte le informazioni relative all’offerta selezionata.

Risparmiare sui parcheggi, così come sui voli, non è mai stato così facile, e viaggiare è davvero alla portata di tutte le tasche!

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni