Cultura

Villasanta, in fase di montaggio i pannelli dell’artista Galimberti in via Confalonieri

Sono otto i pannelli opera di Carlo Adelio Galimberti. Sono uguali a quelli smantellati nel centro storico di Villasanta nel mese di giugno perché orai compromessi dal tempo e dagli agenti atmosferici.

villasanta-via-confalonieri-pannelli-galimberti-montaggio

Sono in fase di montaggio in via Confalonieri i nuovi pannelli del pittore Carlo Adelio Galimberti. Le opere originarie erano state smantellate nel mese di giugno perché ormai deteriorate dal tempo e dagli agenti atmosferici. Il Comune aveva annunciato che il pittore avrebbe realizzato dei nuovi pannelli con una tecnica pittorica digitale.

Venerdì 8 ottobre, a due giorni dall’inizio della festa patronale, le nuove opere sono in fase di montaggio così da ripristinare l’immagine ormai tradizionale del centro storico con le opere appese sull’edificio di fronte ai portici. I pannelli, collocati per la prima volta nel 2003 raffigurano luoghi e momenti importanti della storia di Villasanta.

Tra i soggetti raffigurati ci sono: L’antico Albergo del Pollino stava a cavallo fra La Santa e Villa San Fiorano, frequentato dai signori «bene» delle due frazioni, ed adibito anche a sontuosi banchetti di nozze; La locomotrice della linea Monza-Barzanò-Oggiono, vecchio tramway che funzionava a vapore e che dal 1879 percorreva la Brianza; L’antica rivendita di Sale e Tabacco della drogheria della famiglia Cesana e Il mulino ai Spaditt.

“Queste immagini – ha spiegato il Vicesindaco Gabriella Garatti- sono anche un invito a scrivere e preservare la storia del nostro paese, come suggeriscono le matite e la stilografica che vi sono raffigurate”.

Gli otto pannelli sono in fase di montaggio nella stessa collocazione di quelli vecchi e anche le immagini raffigurate sono le stesse. “Interpellato l’artista nel corso del 2020 – hanno fatto sapere dal Comune- e svolto un sopralluogo con la sua presenza, si è appurato che la tecnica utilizzata non consentiva un recupero conservativo. La soluzione è arrivata con la nuova tecnica adottata da Carlo Adelio Galimberti ovvero la Pittura 4.0, una pittura digitale”.

L’artista ha trovato in una ditta locale i requisiti adeguati alla stampa di grandi dimensioni (cm 195×155 la misura massima) su fogli di vinile adesivo da applicare a pannelli in alluminio. Le opere saranno protette da un film anti-Uv per resistere meglio alle intemperie ma anche ad eventuali attacchi writers. Il costo del progetto è di circa 15.000 euro.

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni