Attualità

No green pass: a Monza, Lecco e Sesto i cortei di protesta: “Difendiamo solo i nostri diritti!”

Preparano 3 cortei di protesta i membri del Comitato Liberi Pensatori, il gruppo no green pass che da mesi organizza presidi in centro a Monza. La protesta è contro l'obbligo del certificato verde per accedere al posto di lavoro. Domani, venerdì 8 ottobre, saranno a Monza.

no green pass liberi pensatori monza mb

Lo definiscono un “pass nazista”, che tra pochi giorni metterà i lavoratori davanti ad un aut-aut: vaccinarsi o perdere il posto di lavoro. Non trattiene la rabbia il Comitato Liberi pensatori, il gruppo che da mesi organizza presidi in centro a Monza per manifestare contro i vaccini e il Green pass. Green pass che dal prossimo 15 ottobre diverrà obbligatorio per accedere al posto di lavoro. Contro questo obbligo, definito dal Comitato un «ricatto criminale», torneranno a manifestare i no green pass: previsti cortei a Monza, Lecco e Sesto San Giovanni.

No green pass contro il Governo: “Un attacco ai nostri diritti”

“Le politiche del governo Draghi sono un attacco fortissimo e chiarissimo ai diritti basilari di studenti e lavoratori – spiegano in una nota ufficiale i portavoce Gaetano Rotondo e Filippo Bianco. – La pandemia è il pretesto per approvare norme, camuffate da misure sanitarie, che mirano a modificare radicalmente le istituzioni, l’economia e la società. Causeranno la perdita di milioni di posti di lavoro, la chiusura di piccole e medie imprese e renderanno ancora più precario il lavoro, a tutto vantaggio dei grandi monopoli e delle multinazionali, in particolare quelle farmaceutiche. Ci stanno negando il Diritto all’Istruzione e alla Cultura, Diritti Inviolabili e incomprimibili divengono delle vere e proprie concessioni di quello che è ormai assodato il peggior governo che l’Italia abbia mai avuto”.

Gaetano Rotondo, leader dei Liberi Pensatori

“Dal 15 ottobre – proseguono – tantissimi lavoratori subiranno un ricatto criminale che si traduce così: «o ti fai inoculare il siero sperimentale oppure ti sospendo lo stipendio». Questo è un gigantesco crimine, è una vera e propria dichiarazione di guerra dello stato nei confronti dei suoi cittadini e verso un bene primario della vita: il lavoro. Dal 15 ottobre dovremo sentirci tutti in battaglia e fare fronte comune, scioperare oppure presentarsi sul posto di lavoro senza green pass sono le due forme di protesta che in tanti hanno già deciso di seguire; e auspichiamo che i lavoratori che hanno il green pass decidano dal 15 ottobre di non mostrarlo più, dimostrando solidarietà a chi non possiede questo pass nazista”.
“Per tutti questi motivi – concludono i Liberi pensatori – chiediamo ai cittadini di attivarsi con proteste pacifiche ma allo stesso tempo determinate, per difendere i diritti e la libertà che i nostri avi hanno difeso nelle tante guerre che hanno dovuto fare. Vi invitiamo a partecipare numerosissimi ai Cortei di venerdì 8 Ottobre a Monza alle ore 20:30 in Piazza Castello. Sabato 9 a Lecco alle ore 17:00 in Piazza Cermenati (organizzato da LIBERA (R)esistenza Lecco) e. infine, domenica 10 a Sesto San Giovanni alle ore 16:00 dalla Stazione F.S. in Viale Gramsci. Resistiamo Uniti”.
In apertura: un’immagine dall’ultima manifestazione. Foto MBNews. 
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.