Attualità

Tangenzialina dell’ospedale aperto il tunnel verso il San Gerardo [Foto e Video]

Alla presenza delle autorità e del Presidente della Provincia di Monza e Brianza è stato ufficialmente inaugurato il tunnel che i cittadini oramai aspettavano da anni.

apertura tunnel monza tangenzialina mbnews

Erano anni che si aspettava questo momento e oggi, finalmente, lunedì 25 ottobre, dopo tanta attesa  la tangenzialina dell’Ospedale, il progetto che  collega la SP 6  Monza – Carate con l’Ospedale di Monza, è stato inaugurata alla presenza delle autorità e del Presidente della Provincia Luca Santambrogio, che hanno “tagliato il nastro” all’ingresso del tunnel che, ora, è definitivamente aperto al traffico in direzione Ospedale San Gerardo.

Non una giornata qualunque visto che questo tunnel ha un background di certo non semplice: anni di lavori, bandi andati deserti, situazioni di degrado e, in ultimo, l’emergenza sanitaria dettata dal Coronavirus. Una galleria lunga 357 metri che doveva essere inaugurata alla fine del 2017 e che invece vede la luce, anni dopo, alle fine del 2021. Un’apertura però parziale,  perché per alcuni mesi la galleria sarà percorribile solo dai veicoli diretti al Pronto Soccorso del San Gerardo che potranno accedere dall’imbocco di via della Birona, sul lato monzese del tracciato, per poi effettuare il tragitto inverso.

Fuori dal tunnel, infatti, gli automobilisti troveranno una diramazione e per ora è stata aperta solo quella che va verso l’Ospedale, sia per i mezzi di soccorso che per i cittadini (tranne che per i mezzi pesanti, ndr). Il senso contrario, invece, è aperto a tutti: quindi chi arriva dalla rotonda (Via Nobel/Via Grandi della Vittoria), potrà imboccare la rampa di discesa, percorre il tunnel e proseguire in direzione Monza.

” Una grande comodità per un’ambulanza – spiega il Presidente Santambrogio all’inaugurazione – grazie a questo tunnel i mezzi di soccorso hanno anche la via libera per arrivare direttamente al Pronto Soccorso senza essere costrette a fare altre vie, magari più trafficate. Questo è un grande servizio per il nostro Ospedale”.

Tra qualche mese, a fine dicembre, verrà aperta al traffico quella che va in direzione Vedano al Lambro. Ancora qualche mese di attesa, dunque, per poter mettere in sicurezza la tratta con uno spartitraffico centrale e messe in sicurezza laterali.

 

 

 

 

 

 

Foto e Video di Lucilla Sala

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.