Cultura

Roberto Osculati a Monza: due conferenze sull’Umanesimo italiano e tedesco del primo Novecento

Monza, Roberto Osculati: Uno sguardo al secolo passato può fornire utili suggerimenti per evitare i suoi errori e per coglierne gli ideali positivi, universali,

Roberto-Osculati

Quale antico e nuovo Umanesimo dovrebbe guidare le scelte del futuro? Uno sguardo al secolo passato può fornire utili suggerimenti per evitare i suoi errori e per coglierne gli ideali positivi, universali, concreti? Partendo da queste domande, fondamentali per interpretare il nostro presente, il Professor Roberto Osculati – già Ordinario di Storia del Cristianesimo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’ Università di Catania – affronta il difficile periodo della prima metà del secolo XX per capire come alcuni testimoni lo hanno esaminato e vissuto.

Prosegue il progetto “Cittadini attivi per l’apprendimento permanente, di qualità e inclusivo” con le due prossime conferenze del Prof. Osculati, dedicate all’Umanesimo italiano e tedesco del primo Novecento.

Le date: il 21 ottobre, presso il Salone d’Onore della Villa Reale, il professore si concentrerà sull’Umanesimo italiano nel primo Novecento, mentre l’11 novembre, ore 11, nell’Aula Magna del Liceo Classico e Musicale B. Zucchi, grazie alla collaborazione pluriennale attivata da associazione Novaluna con l’Istituto, si dedicherà ad approfondire l’Umanesimo tedesco nel primo Novecento.

Le conferenze sono organizzate da Novaluna e realizzate con l’Associazione di Promozione Sociale “Genitori IC Loria-Bergognone, Foppette, Carlo Porta” Milano.

Informazioni e prenotazione

Destinatari: giovani, studenti scuole secondarie superiori, adulti

Modalità di realizzazione: in presenza e in diretta streaming sulle pagine fb di Novaluna, del Liceo Classico e Musicale B. Zucchi e dell’associazione di Promozione Sociale “Genitori IC Loria-Bergognone, Foppette, Carlo Porta” Milano.
Appuntamenti: 21 ottobre, ore 21, Salone d’Onore Villa Reale, prima conferenza del professore Roberto Osculati: Un’anima per l’Europa – prima parte – Umanesimo italiano nel primo Novecento.
11 novembre, ore 11, Aula Magna Liceo B. Zucchi di Monza seconda conferenza del prof.
Osculati – Un’anima per l’Europa – seconda parte – Umanesimo tedesco nel primo Novecento (posti a disposizione per partecipanti esterni al liceo limitati)

Prenotazione obbligatoria richiesta: inviare mail a info@novalunamonza.it con indicazione del nome, cognome e precisazione data della conferenza alla quale si vuole partecipare.

Nel rispetto del Dl n.105 del 23/07/2021 normative anti-covid in vigore fino al 31/12/2021, richiesti: presentazione certificazioni in formato cartaceo o digitale, rispetto del distanziamento e mascherina obbligatoria.

Le conferenze sono ad ingresso gratuito e prenotazione obbligatoria.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni